Con le ultime 9, salgono a 20 le donne che accusano Placido Domingo. A riportarlo è la “Associated Press”, che ha raccolto le denunce di molestie rivolte al celebre tenore spagnolo. Per tutte si parla di tentativi di avances e commenti pesanti, approcci indesiderati e palpeggiamenti, situazioni che – emerge adesso – fossero all’ordine del giorno nei backstage degli spettacoli lirici, dove fra colleghi si tentava di proteggere le più giovani, nell’indifferenza della dirigenza dell’Opera di Los Angeles, dove Domingo ha il ruolo di direttore generale.
È la seconda tornata di accuse che raggiunge il cantante lirico dopo quelle di metà agosto che avevano scatenato le reazioni alcuni grandi teatri che immediatamente avevano tolto dai rispettivi cartelloni i concerti dell’artista. Le accuse parlavano di una posizione dominante utilizzata dal tenore per spingere a rapporti sessuali giovani cantante liriche con la promessa di ingaggi e future carriere. Molte anche coloro che hanno dichiarato di aver visto la propria carriera bloccarsi sul nascere per via del rifiuto.
Ancora una volta sdegnata la replica di Placido Domingo, che attraverso un portavoce ha definito le accuse “inconsistenti”, definendo ogni rapporto avuto in via sua come consenziente.