Arriva «Stellantis», la nuova galassia dell’auto

| È il nome scelto per la nuova creatura industriale che riunisce gli italo-americani di FCA con i francesi di PSA. Amministratore delegato Carlo Tavares

+ Miei preferiti
Si chiama “Stellantis”, ma non è il titolo di un film di fantascienza, e neanche quello di un’astronave madre alla derive negli spazi siderali. È il nome della nuova creatura industriale nata dalla fusione di FCA e PSA, ovvero – per stringere i concetti – Fiat e Peugeot, con tutti i correlati appresso.

Stellantis, si affrettano a chiarire in una nota coingiunta, non ha valenze epiche ma semplicemente una radice latina, dal verbo “stello” che riassume un significato caro agli dei: “illuminato dalle stelle”.

“Il nome Stellantis trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando al contempo sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti. Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre l’evocazione dell’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive”.

Invariati, al contrario, i loghi che compongono la costellazione: Lancia, Alfa Romeo, Chrysler, Peugeot e Citroen. Il passo successivo sarà il nuovo logo.

La ragione sociale della nuova entità è il primo passo ufficiale dopo l’accordo di fusione nato lo scorso anno, considerato fondamentale per reggere alla competitività di colossi sempre più agguerriti e attrezzati. La fusione paritetica (50/50), nasce in effetti sotto una buona stella, accompagnata dal titolo di quarto costruttore mondiale con 9 milioni di auto vendute, 400mila dipendenti e un fatturato che sfiora i 200miliardi di euro all’anno. Unita incognita, la presenza dello Stato francese che fa capolino con il 12% delle azioni di PSA. Amministratore delegato sarà Carlo Tavares, attuale Ceo di PSA.

Industria
L’allarme dell’automotive: 15 settimane al disastro
L’allarme dell’automotive: 15 settimane al disastro
Rimane poco tempo per salvare il settore auto dell’UE e della Gran Bretagna dal rischio di perdere 110 miliardi di Euro per una Brexit senza accordo
Regno Unito: 197 auto prodotte ad aprile
Regno Unito: 197 auto prodotte ad aprile
Il numero più basso di sempre, neanche paragonabile al crollo durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutto il mercato dell’auto in profondo rosso
Renault & Nissan, ancora più vicine per non crollare
Renault & Nissan, ancora più vicine per non crollare
I due marchi hanno un disperato bisogno di aiuto, e l’alleanza che Carlos Ghosn ha costruito potrebbe essere la loro unica speranza di salvezza
Il braccio della morte degli aerei
Il braccio della morte degli aerei
Lo stop ai voli ha costretto industrie aeronautiche e compagnie a trovare una sistemazione ai loro velivoli. Ma non tutti torneranno a volare, per diversi lo stop equivale alla fine della carriera
Virgin Group sull’orlo del baratro
Virgin Group sull’orlo del baratro
Il colosso creato da Sir Richard Branson fortemente penalizzato dalla pandemia: buona parte delle sue società si occupano viaggi, tempo libero, turismo e crociere. A rischio Virgin Atlantic e Virgin Australia
Renault e Nissan pronte al divorzio
Renault e Nissan pronte al divorzio
Dopo vent’anni di alleanza, il caso Carlos Ghosn ha inasprito ancor di più rapporti che non sono mai stati idilliaci. Secondo il Financial Times i giapponesi stanno lavorando per una separazione in tempi brevi
Volkswagen apre ai rimborsi sul Dieselgate
Volkswagen apre ai rimborsi sul Dieselgate
Il colosso di Wolfsburg starebbe trattando un risarcimento con la Federazione dei consumatori tedeschi: va accettata dal 70% dei 440mila clienti che hanno citato in giudizio VW
FCA-PSA, è nato un colosso
FCA-PSA, è nato un colosso
La fusione, perfezionata nel giro dei prossimi mesi, crea un gruppo da 9 milioni di veicoli all’anno e 170 miliardi di utile operativo, a cui aggiungere 3,7 miliardi di risparmi grazie a sinergie e scambio di tecnologie
FCA-PSA: è fatta
FCA-PSA: è fatta
Manca l’ufficializzazione, ma il via libera dai cda dei due gruppi è arrivato ieri. Nasce il quarto gruppo mondiale automobilistico, con un patrimonio di 8,7 milioni di auto e 200 miliardi di euro di fatturato. Elkann presidente, Tavares ad
FCA-PSA, prove tecniche
di una nuova fusione
FCA-PSA, prove tecniche<br>di una nuova fusione
Archiviato il capitolo Renault, il Lingotto pare stia trattando un nuovo tentativo di fusione con altri francesi, quelli di Peugeot-Citroën. L’incognita della presenza del governo