BlackFly, l'auto-volante del futuro prossimo

| Ultimi dettagli dopo il prototipo, la startup Opener è pronta a lanciare sul mercato BlacFly. Motori elettrici, leggerissima, percorre decine di miglia ad emissioni zero. Decolla in verticale, costa come un Suv. Video imperdibile

+ Miei preferiti

Forse Marc Leng sarà considerato come i fratelli Wright, pionieri del volo automatico. La startup californiana Opener, di cui è il CEO, dopo il primo show, dopo il debutto di BlackFly, annunciato come "il primo velivolo ultraleggero al mondo interamente elettrico a decollo e atterraggio verticale ad ala fissa (VTOL)”, sta lavorando alacremente sui dettagli. L'aereo o l’automonoposto (presto con spazio per tre persone), non richiede - per quanto riguarda le leggi Usa - che il suo autista abbia una licenza di pilota, né richiede alcuna "abilità speciale” e può contare su un sofisticato sistema di pilota-automatico. In caso di emergenza, basta selezionare il tasto back to home e BlacFly torna indietro. Gli operatori BlackFly saranno però tenuti a sostenere l'esame FAA Private Pilot, e organizzare corsi di formazione per gli aspiranti piloti, a cura dell'azienda, afferma il CEO Marcus Leng.

Il BlackFly dovrebbe essere in grado di percorrere distanze fino a 25 miglia e raggiungere una velocità massima di 62 miglia all'ora. Il veicolo sarà anche dotato di un'opzione di Super Charging, il che significa che basteranno 25 minuti di carica per rialimentare la batteria. Sarà molto silenzioso e alimentato da 8 motori elettrici assai potenti. I proprietari potranno programmare rotte e definire i perimetri di volo dei  BlackFlys, sicuri così di rimanere all'interno di un'area predeterminata. In caso di emergenza, ritorno automatico a casa e l'opzione del paracadute balistico disponibile. Può decollare in verticale e atterrare in piccoli spazi ed è galleggiante. "Opener sta rinnovando l'arte del volo con un veicolo volante sicuro e conveniente che può liberare i suoi operatori dalle restrizioni quotidiane del trasporto via terra", ha detto Leng. "Offriremo prezzi competitivi nel tentativo di democratizzare il trasporto personale tridimensionale. La sicurezza è stato il nostro obiettivo primario nello sviluppo di questa nuova tecnologia. Opener introdurrà questa innovazione in modo controllato e responsabile”. Conveniente, perché il costo non dovrebbe superare i 100 mila dollari. Negli ultimi nove anni, Opener è rimasta “coperta” per sviluppare il progetto della sua auto volante a emissioni zero. Piano ambizioso. Opener spera di immettere i suoi veicoli "ad alta efficienza" nelle reti di pendolari, alimentati da energia rinnovabile e richiedono potenze ridotte, per sollevare una struttura in materiali ultra leggeri, con il prototipo che pesa circa 150 chili. Il BalckFly arriva smontato per posta a casa e, secondo Leng, basta un’oretta per montarlo e per renderlo operativo. I comandi sono semplici, le funzioni ridotte all’essenzialità. Chiunque può imparare a pilotarlo. "Il futuro dell'aviazione inizia oggi", ha dichiarato Alan Eustace, Direttore di Opener ed ex dirigente della sezione scientifica di Google - Il sogno del volo, che era così difficile e costoso da ottenere, sarà presto alla portata di milioni di persone. Opener vuole che volare sia anche un divertimento, in mondo ricco di nuove possibilità per l’uomo”.

 
Video
Industria
Renault e Nissan pronte al divorzio
Renault e Nissan pronte al divorzio
Dopo vent’anni di alleanza, il caso Carlos Ghosn ha inasprito ancor di più rapporti che non sono mai stati idilliaci. Secondo il Financial Times i giapponesi stanno lavorando per una separazione in tempi brevi
Volkswagen apre ai rimborsi sul Dieselgate
Volkswagen apre ai rimborsi sul Dieselgate
Il colosso di Wolfsburg starebbe trattando un risarcimento con la Federazione dei consumatori tedeschi: va accettata dal 70% dei 440mila clienti che hanno citato in giudizio VW
FCA-PSA, è nato un colosso
FCA-PSA, è nato un colosso
La fusione, perfezionata nel giro dei prossimi mesi, crea un gruppo da 9 milioni di veicoli all’anno e 170 miliardi di utile operativo, a cui aggiungere 3,7 miliardi di risparmi grazie a sinergie e scambio di tecnologie
FCA-PSA: è fatta
FCA-PSA: è fatta
Manca l’ufficializzazione, ma il via libera dai cda dei due gruppi è arrivato ieri. Nasce il quarto gruppo mondiale automobilistico, con un patrimonio di 8,7 milioni di auto e 200 miliardi di euro di fatturato. Elkann presidente, Tavares ad
FCA-PSA, prove tecniche
di una nuova fusione
FCA-PSA, prove tecniche<br>di una nuova fusione
Archiviato il capitolo Renault, il Lingotto pare stia trattando un nuovo tentativo di fusione con altri francesi, quelli di Peugeot-Citroën. L’incognita della presenza del governo
Scandalo emissioni, arrestato dirigente FCA
Scandalo emissioni, arrestato dirigente FCA
Emanuele Palma, senior manager del gruppo negli Stati Uniti, è stato arrestato dall’FBI per violazione delle leggi sulle emissioni: avrebbero tarato in modo subdolo il software di controllo
Si schianta il mercato auto, crollo FCA
Si schianta il mercato auto, crollo FCA
Nuova pesante contrazione delle vendite per il mese di giugno, ma soprattutto un vistoso calo del gruppo italo-americano, che ha toccato i minimi storici
FCA-Renault, i segreti della fusione
FCA-Renault, i segreti della fusione
Mercati, tecnologie, segmenti da colmare, strategie: c’è un lungo lavoro di pianificazione, dietro la proposta lanciata dal Lingotto. In ballo c’è il primo posto nella classifica dei costruttori
FCA-Renault, la proposta è ufficiale
FCA-Renault, la proposta è ufficiale
Con un comunicato stampa del Lingotto, arriva la conferma della proposta di fusione con il gruppo nippo-francese: il CDA di Renault riunito d’urgenza per valutare la proposta. Si attende a ore la risposta
Trattative avanzate fra FCA e Renault
Trattative avanzate fra FCA e Renault
Così sono state definite da un’indiscrezione del Financial Times: da uno scambio di know-how tecnologico sarebbe sul tavolo un’alleanza in grado di creare il primo gruppo automobilistico al mondo