Trattative avanzate fra FCA e Renault

| Così sono state definite da un’indiscrezione del Financial Times: da uno scambio di know-how tecnologico sarebbe sul tavolo un’alleanza in grado di creare il primo gruppo automobilistico al mondo

+ Miei preferiti
Secondo l’autorevole quotidiano economico “Financial Times”, FCA Group e il gruppo Renault sarebbero in una “fase avanzata” di trattativa, per valutare l’ingresso del colosso torinese nell’alleanza che già vede allineati, con ottimi risultati, Renault-Nissan e Mitsubishi. Le parti, al momento, hanno evitato accuratamente di commentare quelli restano “rumors”, relegati a fantasie industriali, come nel passato recente di FCA è già successo con PSA e ancora prima con voci che parlavano di Hyundai e di colossi cinesi dell’auto.

Ma questa volta, lascia capire il quotidiano, i presupposti sembrano piuttosto solidi. Analizzando le forze in campo, dalla morte di Marchionne in poi, FCA ha mostrato segni di rallentamento e attraverso il nuovo ad Mike Manley non ha mai nascosto di essere aperta al dialogo con chiunque si presenti, anche per attrezzarsi come si deve alle sfide tecnologiche dettate dall’elettrico che il settore impone, mentre i francesi sono alle prese con la necessità di voltare pagina al più presto dopo il brutto finale del regno di Carlos Ghosn. C’è di più: FCA ha sedi produttive negli Stati Uniti, paese economicamente strategico, da cui invece Renault è assente del tutto. E nel pacchetto a far gola ai francesi ci sono anche marchi come Maserati e Alfa Romeo, che significano poter mettere piede in segmenti scoperti. Anche se, va detto, sarà necessario tempo per capire se nell’affare potrebbero entrare tutti i marchi della galassia FCA, o se per qualcuno si sta trattando in parallelo per un’eventuale cessione.

Per questo, sottolinea il FT, fra i due si tratterebbe di un ammiccamento iniziato come condivisione di know-how tecnologico, ma ben presto scivolato verso una possibile alleanza che, a conti fatti, darebbe vita ad un vero colosso dell’automobile, primo gruppo al mondo con una dote di 15,6 milioni di auto all’anno e in grado di insidiare i numeri stratosferici di Toyota e Volkswagen, fra l’altro ai vertici senza bisogno di alcuna alleanza.

Al momento, oltre al resto, non è ancora chiaro il ruolo di Nissan nell’operazione, e onore al vero, il Financial Times conclude mettendo le mani avanti: potrebbe risolversi tutto in un nulla di fatto.

Industria
Arriva «Stellantis», la nuova galassia dell’auto
Arriva «Stellantis», la nuova galassia dell’auto
È il nome scelto per la nuova creatura industriale che riunisce gli italo-americani di FCA con i francesi di PSA. Amministratore delegato Carlo Tavares
Regno Unito: 197 auto prodotte ad aprile
Regno Unito: 197 auto prodotte ad aprile
Il numero più basso di sempre, neanche paragonabile al crollo durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutto il mercato dell’auto in profondo rosso
Renault & Nissan, ancora più vicine per non crollare
Renault & Nissan, ancora più vicine per non crollare
I due marchi hanno un disperato bisogno di aiuto, e l’alleanza che Carlos Ghosn ha costruito potrebbe essere la loro unica speranza di salvezza
Il braccio della morte degli aerei
Il braccio della morte degli aerei
Lo stop ai voli ha costretto industrie aeronautiche e compagnie a trovare una sistemazione ai loro velivoli. Ma non tutti torneranno a volare, per diversi lo stop equivale alla fine della carriera
Virgin Group sull’orlo del baratro
Virgin Group sull’orlo del baratro
Il colosso creato da Sir Richard Branson fortemente penalizzato dalla pandemia: buona parte delle sue società si occupano viaggi, tempo libero, turismo e crociere. A rischio Virgin Atlantic e Virgin Australia
Renault e Nissan pronte al divorzio
Renault e Nissan pronte al divorzio
Dopo vent’anni di alleanza, il caso Carlos Ghosn ha inasprito ancor di più rapporti che non sono mai stati idilliaci. Secondo il Financial Times i giapponesi stanno lavorando per una separazione in tempi brevi
Volkswagen apre ai rimborsi sul Dieselgate
Volkswagen apre ai rimborsi sul Dieselgate
Il colosso di Wolfsburg starebbe trattando un risarcimento con la Federazione dei consumatori tedeschi: va accettata dal 70% dei 440mila clienti che hanno citato in giudizio VW
FCA-PSA, è nato un colosso
FCA-PSA, è nato un colosso
La fusione, perfezionata nel giro dei prossimi mesi, crea un gruppo da 9 milioni di veicoli all’anno e 170 miliardi di utile operativo, a cui aggiungere 3,7 miliardi di risparmi grazie a sinergie e scambio di tecnologie
FCA-PSA: è fatta
FCA-PSA: è fatta
Manca l’ufficializzazione, ma il via libera dai cda dei due gruppi è arrivato ieri. Nasce il quarto gruppo mondiale automobilistico, con un patrimonio di 8,7 milioni di auto e 200 miliardi di euro di fatturato. Elkann presidente, Tavares ad
FCA-PSA, prove tecniche
di una nuova fusione
FCA-PSA, prove tecniche<br>di una nuova fusione
Archiviato il capitolo Renault, il Lingotto pare stia trattando un nuovo tentativo di fusione con altri francesi, quelli di Peugeot-Citroën. L’incognita della presenza del governo