Al-Qaeda ha pubblicato estratti da un video di propaganda dello Stato islamico di combattenti nello Yemen, nel tentativo di irridere la sua rivale nelle preferenze dei terroristi radicali sul tragico teatro dello Yeamn, straiato da una guerra civile spaventosa. I frame-video di blooper, pubblicati da Al-Qaeda nella Hidayah Media Productions della Penisola araba, mostrano un militante inginocchiato che cerca di rinnovare la sua promessa di fedeltà al leader dell'isola Abu Bakr al-Baghdadi, ma che viene ripetutamente interrotto da un uccello che starnazza infastidito da un ramo di un albero che lo sovrasta. Il jihadistata, Abu Muhammad al-Adeni, sembra distratto dal frastuono, facendogli dimenticare le sue battute. Prende appunti dalla tasca, mentre un altro combattente gli dice di "stare calmo”. Il gruppo mediatico non rivela come si è impossessato della versione inedita del video, ma avrebbe potuto essere consegnato da un disertore dell'Isil o preso da una base catturata. Gli analisti hanno detto che il video, che Al-Qaeda's ha intitolato "The Hollywood reality of al-Baghdadi group - Part 2" è stato prodotto dalla filiale dello Stato islamico nello Yemen nel 2017, quando il gruppo stava ancora crescendo.
Elizabeth Kendall, esperta di Medio Oriente all'Università di Oxford, che per la prima volta ha condiviso il video su Twitter, ha scritto: "L'uccello eroico annega senza sosta il tentativo di ISIS-Y di rinnovare la fedeltà al califfo", in riferimento all'affiliata yemenita di Isil. "La debole memoria del leader si aggiunge ai guai..... Queste "riprese" non sono state inserite nel video ufficiale di questo solenne evento, uscito a fine luglio. Una delle cose interessanti per me qui è che al-Qaeda fa contro-narrazioni meglio di noi, usando l'umorismo e la derisione in modo locale e molto intelligente", ha detto.
Il video ha fatto paragoni con gli sfortunati jihadisti della commedia nera Four Lions di Chris Morris del 2010. Lo Stato islamico e Al-Qaeda stanno conducendo una gara mortale per il territorio, le reclute e l'influenza nello Yemen, dove entrambi stanno combattendo i militanti Houthi sostenuti dagli sciiti iraniani.
Ne è seguita una guerra di propaganda online, con entrambi i gruppi che rilasciano propaganda online e social media concorrenti. Hidayah Media era dietro un video del 2016 che accusava l'Isis di usare la bevanda Vimto rosso scuro cordiale Vimto come sangue finto in una battaglia in uno dei suoi video, il che ha spinto la diffusione di barzellette e hashtag su Twitter. Tuttavia, offline, negli ultimi mesi, i combattimenti si sono intensificati. Isis ha inviato attentatori suicidi contro le posizioni di al-Qaeda. E questo non fa ridere.