Da tempo, il fisco sudafricano aveva acceso i riflettori su Candice van der Merwe, modella 24enne bellissima ma non così conosciuta, che in un anno appena era passata da un reddito dichiarato pari a 5.000 dollari all’acquisto di una villa con piscina nella più elegante zona di Città del Capo. Il sospetto del fisco sudafricano è che la ragazza fosse il collettore dei fondi neri del padre, un noto costruttore edile.
Invitata a fornire spiegazioni, Candice – altrettanto candidamente – passa al contrattacco attraverso i propri legali: “Si tratta di denaro che mi aveva regalato il mio amante mediorentale. Chiedo un risarcimento di 65 milioni di dollari perché l’inchiesta ha portato alla fine repentina della relazione e alla perdita dei benefici economici di cui godevo”.
Per il fisco è un attimo risalire al nome dello spasimante, e scoppia il disastro: Saad Hariri, 49 anni, dal dicembre 2016 premier libanese in carica, sposato e padre di tre creature, secondo figlio di Rafiq al-Hariri, ex premier assassinato nel 2005 da cui ha ereditato una fortuna pari a 4,1 miliardi di dollari. Secondo i soliti calcoli di “Forbes”, uno degli uomini più ricchi del mondo.
In realtà, ai tempi della relazione Hariri era privo di incarichi politici, per cui non si profila nessuna violazione di legge, ma resta aperta la questione dei 16 milioni di dollari elargiti all’amante fra denaro contante, auto e gioielli, anche se al momento è da accertare se si trattasse di denaro proprio o di fondi dello stato. Una bomba mediatica che ha fatto infuriare i libanesi, a cui il premier aveva annunciato poche ore prima una manovra da “lacrime e sangue”. Sui social e sui giornali monta la protesta: uno sperpero di denaro mentre il paese cola a picco.
Secondo il New York Times, che ha rivelato il caso, Candice e Hariri si sarebbero sconosciuti nel 2012 al “Plantation Club and Resort”, un esclusivo villaggio delle Seichelles: lui ricco e annoiato, lei bella e giovane modella specializzata nelle foto in bikini e volto per alcune pubblicità di drink energetici. Suo padre, Gary Van der Merwe, è una vecchia conoscenza del fisco sudafricano. Nel maggio del 2013, Candice riceve un bonifico di 15.299.965 dollari con cui acquista due auto di lusso per 250mila dollari.