Steve Mustafa, Mr Basic o Sandy Marton?

| Successo e declino del ragazzo croato che esordì come ballerino negli Anni Ottanta. Cecchetto lo trasformò in una star con il tormentone "People from Ibiza", ma nel '98 intervistò Bettino Craxi ad Hammamet

+ Miei preferiti

Alzi la mano, tra i quaranta-cinquantenni, chi non ha ballato, rimorchiato - con successo e anche no - sulle onde di “People From Ibiza”? Erano gli Anni ’80, e Sandy Marton, l’artista lanciato da Claudio Cecchetto e diventato una star grazie alla disco, alla tastiera brandita come una chitarra, al ciuffo biondo e l’aria, diciamolo, un po’ strafatta, imperversava ovunque, rimbalzando fra radio e tv. Dopo anni di successo Sandy fini nel dimenticatoio e per ritirarsi proprio a Ibiza, dove si trova tuttora. Ma, in questi ultimi anni, è però spesso tornato alla ribalta per qualche serata disco, revival in tv e trasmissioni dedicate alla nostalgia degli “anni da bere”.

Sandy Marton oggi


Il suo vero nome è Aleksandar Marton, ha 59 anni, croato di Zagabria, scoperto da quel fornaio di talenti lanciati e a volte svaniti nel nulla che risponde al nome di Claudio Cecchetto. Il suo esordio fra i ballerini di un video collegato alla filastrocca di Cecchetto che qualche critico definì “orribile”, la famigerata Gioca Jouer , celebrata al Festival di Sanremo 1981. Lui diventa una star del Festivalbar del compianto Vittorio Salvetti, trasmesso come un martello per decenni da Canale 5.

Tra i tanti meriti come talent-scout, Cecchetto ha purtroppo messo la firma anche sul brano Ska Chou Chou: per l'occasione Sandy fu ribattezzato Steve Mustafa. Nel 1983 cambia nome: ”M. Basic", canta nel 45 Ok Run, prodotto sempre dall’infaticabile Cecchetto. Poi finalmente spunta "Sandy Marton” e insieme a quello il suo indimenticabile tormentone, "People from Ibiza", capace di svettare ai primi posti delle classifiche di mezzo mondo, e con il merito di aver trasformato l'isola delle Baleari in un paradiso da sogno, un posto che da allora sembra promettere sesso facile in un contorno di bellezze internazionali. Insieme ad altri artisti come Gazebo, Baltimora e Ken Laszlo, Sandy diventa uno degli interpreti dell'italian-disco, costola nostrana della discomusic d'autore, quella con natali anglo-americani. Una fortuna che anni dopo ammetterà senza problemi: "Nella vita puoi nascere bello, intelligente e pieno di talento, ma quello che fa la differenza è avere culo: Io l'ho avuto, incontrando Cecchetto".

Dal 2000 a oggi, Marton fa qualche comparsata in tv, dove ripresenta i suoi vecchi successi, dimostrando che il pubblico non lo aveva mai dimenticato. Nel 2005 partecipa alla terza edizione del reality televisivo "L'isola dei Famosi", ma si ritira per problemi di salute, nonostante si scoprì poi che non era mai stato così bene come sull'isola. Lo sostituì Maurizio Ferrini. Oggi vive a Ibiza, vicino alla spiaggia di Ses Salines, e intervistato di recente, è sembrato voler prendere le distanze dalla vita sregolata degli anni Ottanta: "Sono un uomo felice, senza fidanzate intorno. Vivo in compagnia di un cane e non faccio più le ore piccole".

Ma il suo nome è legato anche per uno scoop sorprendente. Nel 1998 vola nel rifugio tunisino di Bettino Craxi ad Hammamet e riesce a intervistarlo per conto di una trasmissione tv dell’epoca. Esordisce così: “Presidente, lei negli anni Ottanta era il presidente del Consiglio, io ero solo un cantante rock, un cazzone”. Non è dato sapere cosa gli rispose Craxi che, comunque, era un uomo di spirito e dalle battute fulminati.

 
Galleria fotografica
Steve Mustafa, Mr Basic o Sandy Marton? - immagine 1
Missing Celeb
Seymandi, il Telegattone non miagola più
Seymandi, il Telegattone non miagola più
Il giornalista di Canale5 che inventò Super Classifica Show, 83 anni, si è ritirato con moglie, figli e nipotini nella sua casa nelle campagne veronesi. Con qualche inevitabile amarezza. Lo storico video della sigla
Il ritorno dei Jalisse: fiumi di divieti
Il ritorno dei Jalisse: fiumi di divieti
Da 21 anni provano ininterrottamente di tornare sul palco dell’Ariston di Sanremo, lo stesso dove vinsero nel 1997 finendo in un mare di polemiche. Ma non c’è niente da fare: per il Festival non esistono più
"Non venite al mio funerale, fate schifo"
"Non venite al mio funerale, fate schifo"
L'attore Lorenzo Crespi, star della tv sino a pochi anni fa, è malato, non ha soldi ed è senza casa. "Sputate in faccia a chi dice in tv che mi volevano bene"
Natalia Estrada, la “chica” della tivù
Natalia Estrada, la “chica” della tivù
Da stella del piccolo schermo alla vita di campagna, in compagnia dei suoi amati cavalli. Storia di un’ex soubrette che a 45 anni appena, sta per diventare nonna