A dare l’allarme è stato uno dei loro figli, Ethan, 17 anni, che è riuscito a sfuggire all’attacco dell’animale mentre tentava di soccorrere i suoi genitori. E lo stesso avevano rischiato i paramedici al loro arrivo: per poter entrare nel recinto dove si trovavano mandi e Paul, la polizia è stata costretta ad abbattere il cervo.
La coppia era molto conosciuta nella zona: appassionata di giardinaggio, mandi era stata per tre anni la direttrice della scuola materna locale e si dilettava a scrivere per il “Wangaratta Chronicle”, il giornale locale.
Si tratta di uno dei rari casi di attacco mortale da parte di un cervo, animale in genere tranquillo, anche se nella stagione degli accoppiamenti può diventare particolarmente nervoso. Dotati di lunghe corna affilate, i cervi spesso combattono tra loro e con gli altri animali, comprese le mucche, in modo furioso. “Non è un caso comune, ma non è così strano che i cervi arrivino a uccidere”, ha detto uno dei veterinari intervenuti sul luogo della tragedia.

Secondo un rapporto del governo statale del 2017, nello stato di Victoria ci sono ben un milione di cervi selvatici, e alcune specie sono sempre più presenti nelle aree urbane: diversi capi sono stati segnalati nei cortili e nelle scuole. Il Dipartimento dei Parchi ha di recente proposto di allargare le regole per cacciarli per controllare numero che iniziano a preoccupare.