
Dopo la principessa Soamsawali Kitiyakara, impalmata nel 1977 e lasciata appena un anno dopo, con al caldo il primo figlio, nel 1994 il re capriccioso porta sull’altare l’attrice Yuvadhida Polpraserth, da cui ha altri cinque figli, ma neanche stavolta va bene: due anni dopo divorziano. Il 10 febbraio 2010 è il turno di Srirasmi Suwadee, ex dipendente di corte che resiste fino al 2014, lasciando sul campo altri due figli.
Questa volta, la fortunata si chiama Suthida Ne Aydhata, 43 anni, ex assistente di volo della “Thay Airway” e dipendente della Guardia Reale, proclamata in regina e accolta a braccia aperte dalla famiglia reale, perché tanto per il tempo che restano a corte tanto vale trattarle bene.

Il matrimonio arriva dopo tre anni di fidanzamento: secondo la stampa locale i due si sarebbero conosciuti in volo. Colpito dall’avvenenza della giovane, il re l’avrebbe pretesa nelle file della Guardia Reale, dove ha fatto carriera diventando prima comandante dell’unità di sicurezza del re, e subito dopo regina. Alla faccia dei colleghi.
Le immagini della cerimonia reale sono state trasmesse in diretta televisiva: la neo regina indossava un abito tradizionale in seta rosa, mentre il sovrano ha tolto dalla naftalina l’alta uniforme bianca che gli era già servita le altre tre volte.
