Il Congresso USA ha reso noti di 3.500 annunci e post sui social che sono stati usati dai trolls russi per condizionare tendenze e il dissenso prima e dopo l'elezione degli Stati Uniti di 2016. I post hanno toccato una miriade di questioni, dal controllo delle armi ai rifugiati siriani. Gli annunci - inseriti in modo strategico su Facebook e Instagram, la sua popolare app per la condivisione di foto - hanno colpito anche Hillary Clinton e Donald Trump, i candidati che alla fine si sono candidati per la presidenza. Internet Research Agency finanziata dal Cremlino ha sfruttato la sua rete di hacker digitali per diffondere i post a 146 milioni di americani sulle piattaforme dei social media, secondo il Congresso e Facebook.
Fake news e paure collettive
"Per la prima volta nella storia americana, il candidato principale per il partito democratico è accusato su una piattaforma di volere eliminare la proprietà delle armi da fuoco,,, un annuncio ha detto su una pagina soprannominata "essere patriottico”. Il post che l'accompagna ha raccolto circa 1.000 condivisioni su Facebook in pochi minuti. Post subito condiviso dai troll russi durante il ciclo elettorale 2016 (attraverso la commissione di intelligence della Camera) Gli annunci, condivisi dalla commissione di intelligence della Camera, spesso riportavano in inglese goffo sospetti bizzarre rivolte ai politici, come il presidente Barack Obama. "Obama è sempre stato un semplice pedone nelle mani degli sceicchi arabi", recita un altro post. "I suoi ultimi ordini lo stanno dimostrando. Tutti questi rifugiati, che stiamo per accogliere, sono soldati con un semplice obiettivo. Cercano di terrorizzare la nazione".
"Obama traditore infiltrato"
Un altro post russo che chiama il presidente Obama "traditore in mezzo a noi" (tramite il comitato di intelligence della Camera). ”Hanno cercato di sfruttare le frustrazioni molto reali degli americani e la rabbia per le questioni politiche sensibili al fine di influenzare il pensiero, il voto e il comportamento americano", ha detto il Rep. Adam Schiff, top Democratic della commissione, in una dichiarazione. "L'unico modo per iniziare a inocularci contro un attacco futuro è quello di vedere in prima persona i tipi di messaggi, temi e immagini che i russi usavano per dividerci”. Gli annunci sono stati diffusi da metà 2015 a metà 2017, Facebook ha precisato.
"Abbiamo dato questi annunci al Congresso in modo che potessero comprendere meglio la portata dell'interferenza russa nelle ultime elezioni presidenziali negli Stati Uniti", ha detto Facebook. "Questo non sarà mai un problema risolto perché siamo di fronte ad avversari determinati, creativi e ben finanziati. Ma stiamo facendo progressi costanti".
Da allora l'azienda ha rafforzato i controlli sui messaggi di natura politica o di informazione, con il CEO Mark Zuckerberg deciso a limitare l'ingerenza dei troll russi nelle elezioni future.