È un caso che è stato paragonato al film del 2003 “Catch Me If You Can” (Prova a prendermi), l’adattamento cinematografico della vita di Frank Abbagnale, truffatore americano che per lungo tempo si è finto pilota della “Pan Am”, con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. L’unica differenza con Rajan Mahbubani, cittadino indiano di 48 anni, è che a lui non è andata bene neanche una volta. L’uomo, un frequent flyer, è stato fermato all’aeroporto internazionale “Indira Gandhi” di Nuova Delhi con addosso una perfetta divisa da pilota della Lufthansa: stava per imbarcarsi su un volo della “AirAsia” in partenza per Calcutta. A dare l’allarme un dipendente della compagnia aerea tedesca, che non avendo mai vista prima l’uomo e notando un certo imbarazzo nelle procedure d’imbarco, ha avvisato la polizia della presenza di un “uomo sospetto vestito come capitano della Lufthansa”. La notizia è giunta alla AirAsia, che ha immediatamente contattato la Lufthansa per verificare l’identità del pilota.
Alla polizia, Mahbubani ha raccontato che era convinto di aver trovato il modo più veloce, efficace e sicuro per superare senza lunghe attese i controlli aeroportuali. Per contro, gli agenti gli hanno svelato che erano già sulle tracce perché era già riuscito a volare travestito da pilota chiedendo un passaggio ai colleghi di altre compagnie, postando le sue imprese su YouTube e TikTok.
È stato arrestato con l’accusa di millantato credito, e rischia una condanna a un anno di reclusione oltre ad una forte sanzione pecuniaria.