I fans di Justin Bieber sono in allarme: il “bad boy” della musica internazionale ha scelto Instagram per comunicare una decisione del tutto inattesa: lasciare la musica per qualche tempo. La causa della scelta sarebbe da attribuire alla consapevolezza di aver appena terminato un tour in cui l’artista di origini canadesi non avrebbe dato il massimo. E sapere che migliaia di fans fanno sacrifici per comprare un biglietto dei suoi concerti e trasmettergli energia e passione, lo fa sentire profondamente in colpa.
“La musica è molto importante per me, ma nulla viene prima della mia famiglia e della mia salute. Devo risolvere alcuni problemi profondi che ho, in modo da non cadere a pezzi, così da sostenere il mio matrimonio ed essere il padre che voglio essere. Ho fatto tour per tutta la mia adolescenza, ma ho capito, come forse tanti di voi, che durante l’ultimo ero infelice. Non me lo merito io e neanche voi, che pagate per venire a vedere un concerto di musica e luci pieno di vita e di gioia che non sono stato in grado di darvi”.
Un’ulteriore ammissione di quanto confessato qualche settimana in un’intervista concessa a “Vogue”, in cui Bieber ha dichiarato pubblicamente di essere vittima di una forma piuttosto acuta di depressione che per lungo tempo ha tentato di placare ricorrendo psicofarmaci. “Tornerò al più presto con un album che spacca”, ha concluso nel lungo post indirizzato ai fans.
Aiutato dalla famiglia, dagli amici e dalla moglie, la modella Hailey Baldwin, Justin Bieber si starebbe sottoponendo a una terapia ambulatoriale giornaliera, accompagnata dalle sedute all’Hoffman Process, un ritiro psicanalitico di una settimana che aiuta i partecipanti a identificare i comportamenti e gli stati d’animo negativi che si sono sviluppati nel tempo a livello inconscio.
Un’infelicità di fondo che l’artista avrebbe attribuito ad anni difficili: la lunga depressione della madre e la rabbia del padre, sfogati con diverse bravate per cui era finito più volte nei guai con la legge. “Sono emotivamente instabile, non trovo pace: voglio sempre che le persone mi apprezzino e faccio fatica a fidarmi degli altri”.bieber