Il secondo del tris di appuntamenti della rassegna “laVerdi POPs” è un inno al rock psichedelico degli anni Sessanta e Settanta: un tributo ai leggendari Pink Floyd. Domenica 26 gennaio, alle 20:30, l’Auditorium di Milano vedrà protagonista l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un concerto-tributo al gruppo che ha fatto la storia del rock psichedelico, e non solo.
Per l’occasione, laVerdi sarà diretta da Giovanni Marziliano e affiancata da una band costituita da Matteo Giudici (chitarra), Emanuele Pescia (Tastiere), Ivan Merlini (Organo), Giulio Cazzani (Basso), Tobia Scarpolini (Batteria), Giovanni Tarocco (Sassofono), e Alessandro Formenti, Lavinia Broggi, Monica Nobile (Voci).
In programma alcuni dei più grandi successi della band formata da David Gilmour, Roger Waters, Richard Wright e Nick Mason. L’intero album “The Dark Side of The Moon” del 1973, contenitore di pietre miliari senza tempo, tra cui “Breathe” e “The Great Gig in the Sky”. A completare il programma, lo struggente omaggio che Gilmour, Waters e Wright dedicarono a Syd Barrett: “Shine on You Crazy Diamond”, datato 1974, una sorta di suite divisa in nove sezioni in cui si ricorda il fondatore della band, costretto ad abbandonare prematuramente la scena a causa dei suoi problemi mentali, e “Comfortably Numb”, dall’eterno “The Wall”, che esattamente trent’anni fa diventò il disco più venduto negli Stati Uniti. E un muro era quello che, sull’idea di Roger Waters, veniva costruito durante ogni live e distrutto alla fine delle performance. Un muro di polistirolo, che il bassista e cantante della band pensò provocatoriamente di costruire dopo che un fan ubriaco molestò la band durante un live a Montreal. Lo stesso album che il 21 luglio 1990 i Pink Floyd eseguirono a Berlino per celebrare la caduta del Muro. Quel muro che divide e che non unisce, e che laVerdi si propone di abbattere, anche tra i generi musicali, per unirli sotto il tetto dell’Auditorium di Milano: quello che l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si propone di fare è far vivere a coloro che sono abituati a fruire la musica rock l’esperienza d’ascolto tipica della musica classica, e far approfondire agli ascoltatori di quest’ultima repertori e autori appartenenti a generi diversi, che non si sentono così facilmente nelle sale da concerto.
Auditorium di Milano, largo Mahler
Domenica 26 gennaio 2020, ore 20:30
Biglietti: da 10 a 25.00 euro
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Orari: mar/dom, ore 10/19
Contatti: tel. 02.83389401/2/3
www.laverdi.org - www.vivaticket.it.