DeWayne Craddock, il dipendente del Comune di Virginia Beach che ha ucciso 12 colleghi armato di pistola e che poi è stato colpito a morte in un conflitto a fuoco con la polizia, aveva scritto poche ore prima della sparatoria una e-mail annunciando la sue dimissioni dall'azienda. Lo riferiscono le autorità, che stanno ancora indagando sulle cause del gesto. Craddock, ha reso noto il City Manager Dave Hansen, era "in regola" e aveva dimostrato una performance lavorativa come sempre “soddisfacente".
DeWayne Craddock era andato in bagno per lavarsi i denti, come ha sempre fatto, prima di uccidere 12 persone e ferendone altre quattro al Virginia Beach Municipal Center, ha ricordato un collega ancora sotto choc.
Joseph Scott, un tecnico di ingegneria, ha detto di aver scambiato un paio di battute con il tranquillo ingegnere professionista 40enne nel bagno dell’azienda poco prima della carneficina. "Ho detto: 'Come va?' ‘sta andando bene”, la risposta. Ho chiesto: 'Qualche programma per il fine settimana? E lui ha detto, 'No' ' Beh, buona giornata'". E mi ha detto la stessa cosa".
Ma Craddock aveva inviato una lettera di dimissioni via e-mail venerdì, il giorno della strage. Non era stato costretto a dimettersi, ha aggiunto Hansen. Era in "buona posizione" e non aveva problemi in corso con i suoi capi. Quando il suo supervisore ha chiesto perché si stava dimettendo, Craddock gli ha detto che stava lasciando per "motivi personali,". Scott ha detto di aver lavorato con Craddock per diversi anni. Non vuole che Craddock venga ora "dipinto come una persona malvagia, qualcosa è successo, ma non era la sua natura", aggiungendo che ha perso molti amici venerdì.
"Ho lavorato con lui. Era quello che pensavo fosse una brava persona. Quando eravamo insieme, parlavamo di famiglia, amici, cose che avremmo fatto, viaggi e cose del genere". Craddock stava dirigendosi verso un’uscita laterale, dopo la prima sparatoria ed era vivo quando gli agenti sono entrati in contatto con lui. Ignoto il movente. Gli investigatori hanno rifiutato di rispondere alle domande di sabato sul fatto che Craddock abbia minacciato qualcuno nell'edificio in precedenza o abbia dato segni di squilibrio sul lavoro.
Un rappresentante della famiglia di Craddock ha inviato una foto alla CNN di una nota registrata alla loro porta che includeva la loro dichiarazione. "La famiglia di DeWayne Craddock desidera inviare le nostre condoglianze alle vittime. Stiamo soffrendo per la perdita della persona amata"In questo momento vogliamo concentrarci sulle vittime e sulla perdita di vite umane durante il tragico evento di ieri. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le famiglie di coloro che hanno perso (sic) la loro vita, e quelli che si stanno riprendendo in ospedale".
Craddock era uno stimato ingegnere per la città di Virginia Beach nel dipartimento dei servizi pubblici per circa 15 anni. Era stato stato project manager per una società di ingegneria con sede in Virginia. L'assunzione di Craddock nel 2003 è stata descritta in dettaglio in un giornale economico locale che riportava che aveva una laurea in ingegneria civile presso la Old Dominion University. Si era arruolato nella Guardia Nazionale della Virginia nell'aprile 1996, secondo il portavoce A.A. Puryear. Dimesso nell'aprile 2002, aveva ricoperto il grado di specialista. I genitori del Craddock, hanno detto a CNN che il loro figlio aveva lavorato come volontario per la salvaguardia delle spiagge della Virginia.