Guardatela bene, poi per favore non facciamoci riconoscere: niente battute e commenti scollacciati, perché la signora nelle foto potrebbe essere la prossima presidentessa della Croazia.
Si chiama Ava Karabatic, ha 31 anni e al momento non è semplice rintracciare foto in cui appare con qualcosa di casto addosso. Ma questo non vuol dire niente, ovvio, anche perché Ava su quella roba lì ci ha costruito una carriera: in patria è conosciuta per aver posato senza veli su “Playboy”, e il passaggio le è bastato per trasformarla in un volto noto della televisione croata, una di quelle prezzemoline che vanno ovunque, discutono su tutto e alla fine emettono regolare fattura.
Stanca delle politica del suo paese, Ava ha preso la situazione di petto – ehm – annunciando la propria candidatura come indipendente alle presidenziali del 2020 attraverso il suo profilo Instagram, seguito da 60mila sbavanti. Il suo programma è semplice e volendo non fa una piega, anzi: legalizzazione immediata della marijuana, della prostituzione e aborto libero, ma non oltre la sesta settimana di gravidanza. Fra i punti salienti l’abbassamento delle tasse, ma questo è un sempreverde che in politica non può mancare mai.
“Ho deciso di candidarmi come presidente, perché la politica è il mio secondo amore. E non posso più stare a guardare le brutte cose che accadono nel mio paese: i giovani che se ne vanno e il tasso di natalità in calo. Sono convinta che sarei un ottimo presidente, perché so di cosa ha bisogno la gente: la marijuana ha un effetto curativo e il sesso può guarire da depressioni e frustrazioni”.
Poi, anticipando le critiche, ammette: “So che avrò molti commenti ironici perché sono una starlet, ma soltanto da gente che ignora il mio lato intellettuale: sono professoressa di lingua italiana e letteratura romana, ho scritto un’autobiografia, un romanzo, sono la protagonista di un film che nei cinema da mesi e oltre a recitare sono anche una pittrice”.
Se tutto questo andasse veramente in porto, Ava dovrà vedersela con Kolinda Grabar-Kitarović, prima donna presidente della Croazia che ha già annunciato di volersi ricandidare. Una signora altrettanto bionda e bella, ma con un curriculum ben diverso: a scuola era una secchiona, è sposata, ha due figli e 50 anni suonati.