Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite

| La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima

+ Miei preferiti
Bisogna essere puri, non tanto nell’anima, ma nella passione per l’estremo. È dedicata a chi certe cose le ama e le cerca, la “R8 V10 RWS”, nuova e temibile creatura di “Audi Sport GmbH” realizzata in soli 999 esemplari, potendo scegliere fra Coupé e Spyder.

È la prima limited edition con trazione posteriore di un modello Audi di serie, destinato a “Una nicchia di clienti particolarmente esigenti”, secondo le parole di Stephan Winkelmann, a.d. del marchio di Ingolstadt. Esigenti e dal portafoglio robusto, visti i 147.400 euro necessari per la Coupé e i 160.700 della Spyder.

Una versione esagerata che conferma voci di corridoio che da tempo davano per imminente una supercar con i colori Audi Sport GmbH. Per essere ancor più precisi, la R8 V10 RWS trasferisce su strada il know-how della “R8 LMS GT4” da gara: l’architettura del mostruoso V10 centrale da 5,2 litri FSI che sviluppa 540 CV e 540 Nm di coppia, con scatto da 0 a 100 in 3,7 secondi e 320 km/h di velocità massima. Il tutto su 1.590 kg di peso totale, ben 50 in meno rispetto alla R8 Coupé V10 quattro.

Assetto ed elettronica permettono di controllare i drift attraverso la modalità “Dynamic” dal selettore “Audi Drive Select”, con setup sportivo dell’ESC. Di serie cambio S tronic a sette rapporti, differenziale autobloccante meccanico, cerchi in lega a cinque razze in alluminio da 19”, con pneumatici 245/35 all’anteriore e 295/35 dietro.

Anche sulle questioni puramente d’immagine, nulla da dire: griglia single frame nera e opaca, prese d’aria, sideblase nero brillante e la ghiotta possibilità di applicare una pellicola decorativa “Rosso Misano” che attraversa per intero la carrozzeria.

All’interno sedili sportivi in pelle e Alcantara e l’imperdibile badge che indica il numero di esemplare.

 

Scheda tecnica

Cilindrata: 5.204 cc

Potenza max: 540 CV a 7.800 giri

Coppia max: 540 Nm a 6.500 giri

Velocità max: 320 km/h

Trazione: posteriore

Cambio: S tronic a 7 rapporti

 

Galleria fotografica
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 1
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 2
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 3
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 4
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 5
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 6
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 7
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 8
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 9
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 10
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 11
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 12
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 13
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite - immagine 14
Red Carpet
Il diavolo veste Dodge
Il diavolo veste Dodge
Debutta sul mercato americano l’infernale Challenger SRT Hellcat Redeye, un mostro da 797 CV che macina 327 km/h
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Edizione limitata 200 esemplari, caratterizzata da una speciale vernice nero micalizzata e finiture specifiche
Addio al Maggiolino Volkswagen
Addio al Maggiolino Volkswagen
La data ultima è luglio 2019: in attesa dell’uscita di scena, arrivano due limited edition
Mercedes GLE, dancing queen
Mercedes GLE, dancing queen
La regina dei Suv di taglia XXL vuole riprendersi lo scettro: elegante, muscolosa, tecnologicamente avanzatissima, ha il carattere della vera ammiraglia
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
Venti esemplari a 300mila euro ciascuno: è l’unico limite di un’idea della Automobili Amos, azienda che ha voluto ridare la passerella alla leggenda dei Rally
Bugatti Divo, il jet stradale
Bugatti Divo, il jet stradale
I 1.500 CV spremuti dal W16 quadriturbo da 8.000 cc permettono di toccare i 380 km/h. Peccato che per averla sarebbero serviti almeno cinque milioni di euro
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Presentato in queste ore al Mias di Mosca, fa parte dell’offensiva per conquistare il ghiotto mercato russo, ma è probabilmente destinato ad arrivare ovunque
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici