Un 16enne è stato arrestato per avere pugnalato a morte un membro della Chiesa di Scientology e ferito un altro uomo fuori dal quartier generale australiano dell’organizzazione religiosa a Sydney. Secondo una prima ricostruzione, il giovane era stato scortato fuori dai locali dalle due vittime quando, a quanto pare, ha estratto un coltello da cucina e li ha attaccati, pugnalandone una al collo e trafiggendo l’addome dell'altro uomo. Nelle ore precedenti, all’interno, dove si trovava il ragazza, era accaduto qualcosa di spiacevole, ma non ancora chiaro. Entrambi gli uomini feriti erano stati portati al Royal North Shore Hospital, ma uno di loro, di 20 anni, è morto.
La vittima deceduta era un membro della chiesa, un portavoce di Scientology, ha confermato la CNN. La struttura centrale dell'Organizzazione Avanzata di Saint Hill Scientology, è la sede australiana della chiesa.
"Questa sfortunatissima questione è nelle mani della polizia - ha detto il portavoce Kei Sato in una dichiarazione - non possiamo fare nessun altro commento al di là del fatto che la vittima era un membro amato della nostra chiesa. La chiesa sta fornendo alla polizia tutta l'assistenza necessaria per le loro indagini".
Seven News ha riferito che il defunto proveniva da Taiwan, che è il centro asiatico più frequentato di Scientology. C'è una chiesa nella città meridionale di Kaohsiung e 13 missioni in tutta l’isola. Il Centro nel distretto di Sydney di Chatswood “governa l’espansione del progresso spirituale per gli Scientologist in Australia, Nuova Zelanda e Asia", secondo il sito web.
In precedenza era la sede del National Acoustic Laboratory ed è stata venduta alla chiesa nel 2014 per 37 milioni di dollari, secondo l'affiliata della CNN Nine News.