Allah Dino Seelro - una piccola comunità agricola di 1.500 persone - ha il triste record della maggiore concentrazione di casi di Aids a livello globale, Nell’ultimo mese altri 21 contagiati, comprese intere famiglie, compresi 17 bambini. Spiega alla CNN, il Dr. Ramesh Lal Shetiya, il sovrintendente medico presso l'ospedale principale della zona: “I livelli di alfabetizzazione qui sono bassi e l'educazione sulla malattia è scarsa, il che significa che molti non capiscono come hanno contratto il virus”. Le autorità pakistane hanno rivelatoche negli ultimi due mesi, 681 persone - tra cui 537 bambini tra i 2 e i 12 anni - sono risultate sieropositive a Ratodero, un distretto di 330.000 persone nella provincia del Sindh sud-est del Pakistan, che comprende il villaggio di Allah Dino Seelro. Mentre il Pakistan - il sesto paese più popoloso del mondo con oltre 200 milioni di persone - affronta un'epidemia di HIV, gli esperti danno la colpa alla pratica nazionale di medici che riutilizzano gli aghi.
Zafar Mirza, assistente speciale del paese al Primo Ministro per la salute, ha detto in una conferenza stampa a Islamabad domenica: "C'è un problema enorme in Pakistan, dove le siringhe vengono riconfezionate e rivendute".
Una crisi sanitaria
I timori di un'epidemia di HIV sono iniziati in aprile, quando il dottor Imran Arbani, che gestisce una clinica privata a Ratodero, ha notato un picco nei casi della malattia. Da allora, più di 14.000 persone sono state sottoposte a screening in città, secondo un rapporto medico del capo della sanità locale, Masood Solangi, che è stato visto dalla CNN.
Come più persone sono diagnosticate nelle zone infette della provincia del Sindh, a circa 1.000 chilometri dalla capitale Islamabad, i sistemi sanitari sono sotto pressione. "Gli ospedali sono sovraffollati", ha detto Mirza domenica. "Visitare e vedere questo è stata una verifica della realtà sui problemi a terra”. Muzaffar Ghanghro, un pediatra pakistano è in carcere con l’accusa di essere uno dei responsabile dell'epidemia di HIV, a causa delle pessime condizioni igieniche del suo studio medico. Deve rispondere di tentato omicidio e di aver causato danni che mettono in pericolo la vita o causano gravi danni fisici alla vittima. Athar Abbas Solangi, l'avvocato di Ghanghro, dice che il suo cliente non è colpevole. "Il medico è stato trasformato in un capro espiatorio per la crisi più grande della regione", ha detto Solangi, che dice che non c'erano gocce infette o siringhe trovate nella clinica del suo cliente. "La mia opinione è che il lavoro che ha fatto è stato fatto secondo la legge. Il caso contro di lui non può essere provato".
L'HIV è una paura diffusa in Pakistan, dove si stima che 150.000 adulti e bambini vivono con la malattia. L'epidemia attuale è insolita, tuttavia, perché colpisce soprattutto i bambini. Prima della crisi, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, solo 1.200 bambini in tutto il Pakistan stavano ricevendo un trattamento per l’HIV. Data l'età di alcuni dei bambini infettati, le iniezioni non sicure sono state la causa più probabile dell’epidemia. Il problema si estende oltre Ratodero - ed è in corso da anni, ha detto Naseem Salahuddin, il capo del dipartimento di malattie infettive dell'Indus Hospital di Karachi, nel sud del Pakistan.
"Abbiamo finora non è stato fatto nulla, nonostante i nostri allarmi già dal 2017, ha detto Salahuddin, che ha lavorato a stretto contatto con gli ospedali di tutto il paese. Ricevere farmaci tramite iniezioni è una pratica popolare in Pakistan, a causa di una credenza culturale funzionano meglio delle pillole, ha detto Salahuddin. Morale, epidemia di Aids ormai fuori controllo.