Un medico dell'Ohio e' stato accusato di omicidio per la morte di 25 pazienti causata da overdose di antidolorifici a base di potenti dose di oppioidi. William Husel, 43enne impiegato dal 2015 al 2018 presso il Mount Carmel Health System, nell'area della città di Columbus, era in servizio da anni aò Mount Carmel Health System; una commissione interna ha scoperto che il medico aveva ordinato dosi di farmaci eccessive e potenzialmente letali di oppioidi a 29 pazienti nel corso degli anni, inclusi 5 le cui condizioni potevano ancora migliorare.
“Uno dei più grandi casi di omicidi di massa nella storia dell’Ohio, dopo che un medico è stato accusato mercoledì di aver ucciso 25 persone in quattro anni prescrivendo dosi fatali di fentanil, un potente oppioide, a pazienti in terapia intensiva negli ospedali di Columbus e dintorni”, scrive il NYT. Husel si è dichiarato non colpevole alla sua prima comparsa in tribunale, e un magistrato ha fissato la cauzione a 1 milione di dollari. Le autorità non hanno descritto un motivo nel caso.
Il suo avvocato ha affermato in aula che il suo cliente ha cercato di dare conforto ai moribondi, non di ucciderli. "Posso assicurarvi che non c'è mai stato un tentativo di eutanasia da parte del Dr. Husel", ha detto l'avvocato Richard Blake mercoledì, mentre il suo cliente si è consegnato alla polizia di Colombo.
Husel, che aveva lavorato per il Mount Carmel Health System dal 2013, è stato licenziato a dicembre; la commissione medica statale ha poi sospeso la sua licenza di pratica. Un farmacista aveva avvertito le autorità ospedaliere che il dottor Husel stava prescrivendo alte dosi di fentanil ai pazienti, in alcuni casi prevalendo sui protocolli dell'ospedale per il farmaco.
Mount Carmel ha iniziato un'indagine interna e ha trovato 35 casi trattati dal Dr. Husel sospetti; è seguita un'indagine penale.
Il fentanil è uno degli oppiacei più potenti mai sviluppati - è da 50 a 100 volte più potente della morfina, secondo i Centers for Disease Control L'abuso di antidolorifici oppiacei è un problema diffuso con conseguenze mortali. Dal 1999 al 2017, quasi 218.000 americani sono morti per cause legate agli oppiacei da prescrizione. In aprile, i pubblici ministeri federali hanno accusato decine di professionisti del settore medico in sette stati, tra cui l'Ohio, con schemi per distribuire illegalmente milioni di pillole antidolorifiche. Ma il caso del dottor Husel è diverso. Non è accusato di facilitare consapevolmente l'abuso di oppiacei da parte dei pazienti. Le persone accusate di aver ucciso erano spesso inconsapevoli o gravemente malate e forse non sapevano nulla di quello che stava facendo, hanno precisato le autorità. "Era tutto fatto si nascosto", ha detto Gerald Leeseberg, un avvocato colombiano che rappresenta 17 famiglie che hanno fatto causa al Mount Carmel per le morti dei pazienti che il dottor Husel è accusato di aver causato.