Le teorie dei NO VAX contro l'uso dei vaccini, assai diffuse anche negli USA, stanno provocando un'epidemia senza precedenti. L'ultimo caso è inquietante. Un'adolescente dalla Nuova Zelanda malata di morbillo ha visitato Disneyland e altre mete turistiche popolari in tutta la California meridionale all'inizio di questo mese, forse infettando altri, i funzionari sanitari del governo locale lanciano un allarme arriva in mezzo alla peggiore epidemia di morbillo negli Stati Uniti in un quarto di secolo, con più di 1.200 casi segnalati in 30 stati dall'ottobre 2018, secondo il US Centers for Disease Control and Prevention (CDC). "il dipartimento di salute pubblica della contea di Los Angeles sta cercando di identificare gli altri a rischio di morbillo" ,spiegano al dipartimento di salute pubblica. Già 9 i contagiati nel parco dei divertimenti più famoso al mondo e altri casi sono sotto esame. Gli Stati Uniti registrano 33 nuovi casi di morbillo in una settimana nella peggiore epidemia dal 1992. La Orange County Health Care Agency ha specificato che la ragazza si trovava nel sud della California dall'11 al 15 agosto.
Durante il suo soggiorno nel sud della California ha visitato il parco a tema Universal Studios e diverse destinazioni a Hollywood e Santa Monica, funzionari sanitari di LA ha detto, aggiungendo che chiunque fosse stato in quei luoghi può essere a rischio di sviluppare il morbillo. Funzionari sanitari hanno detto che la ragazza ha visitato Disneyland in Anaheim il 12 agosto e ha soggiornato presso il vicino Desert Palms Hotel. Non ci erano informazioni sulla sua condizione attuale.
Finora nel 2019 un totale di 16 casi di morbillo sono stati segnalati tra i residenti della contea di Los Angeles, e 11 persone infette sono note per aver viaggiato attraverso la contea. Il CDC ha detto all'inizio di questa settimana che c'è stato un aumento dell'1,8% nel numero di casi del virus altamente contagioso e talvolta mortale negli Stati Uniti tra l'8 e il 15 agosto.
La malattia era stata dichiarata eliminata negli Stati Uniti nel 2000, il che significa che non vi è stata una trasmissione continua per almeno un anno. I funzionari del CDC dicono che gli Stati Uniti rischiano di perdere lo stato di eliminazione del morbillo se l'attuale epidemia, iniziata nell'ottobre 2018 a New York, continuerà fino all'ottobre 2019, grazie soprattutto all'offensiva NO VAX condotta senza scrupoli.
Il morbillo, considerato uno dei virus più contagiosi al mondo, infetta il 90% delle persone esposte che non sono state vaccinate, secondo il dipartimento sanitario della contea di Los Angeles. I sintomi del virus, che possono causare gravi complicazioni e persino la morte, includono febbre, tosse, naso che cola, occhi rossi e una caratteristica eruzione cutanea che può comparire fino a tre settimane dopo l'esposizione.