Nuovi farmaci, entro un anno, potrebbero cambiare le terapie per i un'ampia gamma di tumori, sono in rapida evoluzione da parte dell’NHS, la sanità pubblica inglese. Le nuove terapie potrebbero essere disponibili entro un anno e i i medici potrebbero presto essere in grado di offrire ai pazienti oncologici nuovi farmaci rivoluzionari. Inizialmente, aiuteranno centinaia di persone con le forme più rare della malattia, ma potrebbero essere presto efficaci contro i tipi comuni. I benefici per i pazienti, in particolare i bambini, di poter trattare molti tipi diversi di tumori con un solo farmaco è potenzialmente enorme. I più recenti - noti come farmaci agnostici contro i tumori - sono efficaci contro molti tumori spinti dallo stesso difetto genetico.
Il primo dei nuovi farmaci dovrebbe arrivare sul mercato nel giro di pochi mesi, con un farmaco già approvato per l'uso negli Stati Uniti. I primi studi clinici hanno dimostrato che i tumori si sono ridotti in modo assai rilevante.
I farmaci colpiscono una sostanza chimica prodotta dall'organismo - l'enzima NTRK - che guida tipi rari di malattia, come i tumori salivari. Ma l'effetto dell'enzima è visto in misura minore anche nei tumori più comuni, come quelli dell'intestino e dei polmoni. Roche, che fa uno dei nuovi farmaci, Entrectinib, ha detto che sperava che sarebbe stato disponibile sul NHS entro il prossimo anno.