Facebook, il più celebre dei social, lancia oggi in Italia “Film”, una nuova funzionalità dedicata a tutti gli amanti del cinema. È la “Warner Bros. Entertainment Italia”, la delle prima major a sperimentare le nuove funzionalità di “Film”in occasione dell’uscita nelle sale italiane di “Godzilla II King of the Monsters”, prevista per il 30 maggio.
Lanciata per la prima volta negli Stati Uniti e più recentemente nel Regno Unito e in Canada, “Film” consente di visualizzare tutti gli spettacoli cinematografici nelle vicinanze, ovunque ci si trovi, e di condividere l’esperienza con i propri amici grazie ai contenuti a portata di clic. Per provare la nuova funzionalità è sufficiente accedere al menu generale di Facebook e selezionare l’icona con l’immagine di una bobina cinematografica. A quel punto appariranno due sezioni: “Film”, con l’elenco degli spettacoli in programmazione, la descrizione, il trailer, le informazioni su cast e regista e “Cinema”, con la lista delle sale, gli orari degli spettacoli e i link per acquistare il biglietto online.
Una volta selezionati film e sala, i biglietti possono essere acquistati con un solo clic direttamente sul sito del cinema, dove disponibile l’e-commerce, sul quale viene effettuato il pagamento e completata la transazione. A fine procedura, il cinema invia all’acquirente una conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket, a seconda di quanto previsto dal sistema.
Il lancio italiano di “Film”è accompagnato da una serie di nuove opzioni che, a partire dal 3 giugno, saranno a disposizione di tutte le major per rendere ancora più interattiva l’esperienza cinematografica per ciascuno dei loro titoli. Il celebre “Like” alla pagina del film in uscita o in programmazione renderà disponibili i pulsanti “Mi interessa” e “Controlla Orari”, che permettono di rimanere aggiornati sull’uscita del film nelle sale, e di acquistare il biglietto direttamente sul sito del cinema.