In un post su Instagram Stories, Kim Kardashian ha deciso di rompere il silenzio parlando della salute mentale del marito, Kanye West, protagonista nelle ultime settimane di una discussa e confusa autocandidatura alla Casa Bianca.
Vista la piega che sta prendendo la decisione del marito, la celebre imprenditrice ha pensato fosse giusto spiegare per la prima volta il grave disturbo bipolare di cui è affetto il marito, nel tentativo di proteggere lui stesso e la sua famiglia da eventuali attacchi.
“Molti di voi sanno che Kanye è affetto da disturbo bipolare, e chiunque conosca questa malattia sa quanto sia incredibilmente complicata e dolorosa. Non ho mai parlato pubblicamente di come tutto questo abbia influito su di noi a casa, perché sono molto protettiva nei confronti dei nostri figli e del diritto di Kanye alla privacy, ma sento che è arrivato il momento di farlo. Kanye è una persona brillante ma assai complicata, e oltre ad essere un artista e un uomo di colore che nel 2007 ha subito il dolore per la perdita della madre Donda, deve combattere con la pressione e all’isolamento dovuti al suo disturbo. Chi lo conosce bene e i suoi familiari sanno che a volte le sue parole non corrispondono alle sue intenzioni. Capisco che Kanye sia soggetto a critiche perché è un personaggio pubblico e le sue azioni a volte possono causare critiche ed emozioni”.
Una fonte vicina alla famiglia, ha confermato il momento difficile: “Gli amici di Kanye e il suo team sono molto preoccupati: la priorità assoluta di tutti è assicurarsi che riceva l’aiuto di cui ha bisogno”. La fonte ha aggiunto che qualche giorno fa West è stato visitato da un medico che al momento non ha ritenuto necessario il ricovero: “a breve sarà sottoposto a un’altra valutazione”.
Il post della Kardashian arriva a tre giorni di distanza dal comizio per la campagna elettorale che Kanye West ha tenuto a Charleston, in South Carolina, in cui ha parlato della sua fede, della perdita della madre e della sua famiglia, svelando anche dettagli privati sulla sua vita matrimoniale. L’apparizione ha alzato le speculazioni sullo stato di salute del rapper.
Lo stesso West non ha mai nascosto i suoi problemi: lo scorso anno ne aveva discusso apertamente con David Letterman svelando che gli era stato diagnosticato un disturbo bipolare e di un trattamento sanitario obbligatorio a cui era stato sottoposto nel 2016. “Ti ammanettano, ti drogano, ti mettono su un letto e ti separano da tutti quelli che conosci: ma è una cosa che sono felice di aver vissuto, perché mi ha permesso di iniziare un cambiamento. Quando sei in questo stato diventi iper-paranoico su tutto e su tutti”.
“Coloro che conoscono le malattie mentali sanno che la famiglia è impotente, a meno che si tratti di un minorenne - ha commentato Kim Kardashain sulla ritrosia del marito a seguire le cure farmacologiche - chi per fortuna sua è distante da questa esperienza può permettersi di giudicare e non capire che l’individuo stesso deve impegnarsi nell’essere aiutato. Chiedo gentilmente la comprensione dei media e del pubblico di cui abbiamo bisogno per superare tutto questo”.