Chi è appassionato di montagna sa come valutare lo straordinario e forse mai più irraggiungibile record dello sherpa Kami Rita: ha scalato il monte Everest per la 23/a volta, battendo il suo stesso record di ascensioni complete alla montagna più alta del mondo. Il portavoce del governo nepalese Gyanendra Shrestha ha riferito che Rita ha raggiunto la vetta questa mattina con altri alpinisti e che stanno tutti bene. I suoi più stretti compagni di scalata hanno raggiunto gli 8.850 metri 21 volte ciascuno, ma entrambi si sono poi ritirati. Kami Rita è diventato l'unico uomo del pianeta a scalare l'Everest per 23 volte. Nel 2017, Kami è stato il terzo uomo a scalare l'Everest per 21 volte, pareggiando i conti con Apa Sherpa e Phurba Tashi Sherpa
La squadra di Kami al campo base
Secondo Tashi Lakpa Sherpa, Amministratore Delegato di Seven Summit Treks, questa mattina alle 7:50 del mattino Kami Rita ha scalato la cima più alta attraverso il versante sud e ha scritto la storia nel settore dell'alpinismo. "È una questione di orgoglio nazionale. Arrampicare l'Everest per 23 volte con successo è più della normale immaginazione", ha aggiunto Sherpa. Oltre all'Everest, Kami ha scalato con successo K2, Lhotse e Manaslu (1 volta ciascuno), e Cho Oyu per 8 volte.
In tutto sono 41 le squadre, per un totale di 378 alpinisti, autorizzate a scalare l'Everest durante questa primavera. Un numero analogo di guide napalesi li aiutano a raggiungere la vetta.