Il bilancio delle vittime di Albuquerque si aggrava di ora in ora: secondo quanto riferito dalla polizia ci sarebbero 6 morti più almeno 5 feriti, ma le parole della polizia gettano nello sconcerto la città del New Mexico, perché non si tratterebbe di un caso isolato ma di una serie di sparatorie che hanno messo a ferro e fuoco l’intera zona.
“Siamo a conoscenza di tre scontri a fuoco, e in due ci sono state delle vittime - ha spiegato ai giornalisti Harold Medina, vice capo aggiunto della polizia di Albuquerque durante una conferenza stampa – ma al momento non sappiamo se si tratta di episodi collegati fra loro”.
Le sparatorie sono esplose nell’arco di circa 90 minuti: poco prima delle 19:30 di sera ora locale, un uomo è stato colpito al collo all’interno di un complesso residenziale nella zona a nord-est di Albuquerque, ma è sopravvissuto. Alle 8:45 circa, altre quattro persone sono state vittime di colpi d’arma da fuoco in un altro condominio: trasportati in ospedale locale, due di loro sono morti. Il terzo episodio ha avuto luogo al Lura Place SW, una zona di case mobili vicino a Bridge and Goff, nel sud-ovest di Albuquerque, ed è stato segnalato poco dopo le 21:00: la polizia ha trovato i corpi di quattro persone e due feriti.
Il detective Medina ha definito gli episodi “atti insensati” e ha esortato chiunque sia in possesso di informazioni che possano essere di aiuto alle indagini a rivolgersi alla polizia.
In una dichiarazione, il sindaco Tim Keller ha ammonito: “Le sparatorie sono un terribile promemoria: c’è molto da fare per affrontare il crimine di Albuquerque. Siamo stanchi della violenza, delle gang e dei problemi di droga che attanagliano intere zone della nostra città, e sono determinato a continuare a lottare contro la violenza a nome delle famiglie che hanno perso i propri cari”.
Delle sparatorie, quella nella zona adibita alle case mobili sembra sia il risultato di una rissa esplosa fra i residenti di due appartamenti che dalle mani sono passati alle pistole.
Los contro a fuoco della zona a nord-ovest ha invece interessato degli appartamenti di un residence, il “Rio Volcan”: a terra sono rimasti due morti e altrettanti feriti. I vicini hanno riferito di aver sentito distintamente almeno quattro colpi di pistola, che pensavano fossero petardi.
Il primo episodio è stato segnalato presso il complesso residenziale “Casa Bonita” di Carlisle, nel nord-est di Albuquerque: la vittima è stata trasportata in ospedale e sarebbe in condizioni gravi ma stabili. Un testimone ha riferito agli agenti di aver visto un uomo e una donna fare irruzione nell’appartamento di un suo vicino per rubare qualcosa: la vittima ha tentato di intervenire ed è stata colpita al collo.