Una grande manifestazione contro i vaccini, per protestare contro il disegno di legge per rimuovere la capacità dei genitori di rivendicare un'esenzione dalvaccino per i loro figli dal vaccino si era tenuta l’8 febbraio a Washington. Adesso No Vax rivelano di avere messo a punto una terapia contro autismo e altre malattie infettive. L’hanno messa a punta 2oo omeopatia e si chiama Cease. Su questa base, migliaia di bambini americani rinunciano alla vaccinazione e si affidano alla ricerca alternativa che promette di poter prevenire il morbillo e di "curare" l’autismo, secondo un reportage del Guardian.
Cease, acronimo di Complete Elimination of Autistic Spectrum Expression, si basa in parte sulla somministrazione di alte dosi di vitamina C. I sostenitori dicono ( falsamente, secondo le autorità sanitarie USA) che ripara il danno causato dalla vaccinazione, una doppia falsità, in quanto la maggior parte dei vaccini sono sicuri e non c'è alcun legame tra i vaccini e l'autismo, una condizione per la quale non esiste una cura. Gli omeopati promuovono l’omeoprofilassi, sedicente "programma di educazione immunologica". Più di 2.000 bambini americani sono stati inseriti nel programma che sostiene di costruire l'immunità naturale contro le malattie infettive, anche se non ci sono prove scientifiche che il programma funziona.
I genitori che scelgono di seguire il Cease o l'omeoprofilassi stanno esponendo potenzialmente i loro figli, così come gli altri intorno a loro, a malattie potenzialmente letali. Il messaggio implicito dietro entrambe le terapie è che i vaccini sono dannosi e dovrebbero essere evitati.
La diffusione di queste teorie, amplificata dalla proliferazione di teorie anti-vaxxer sui social media, ha iniziato ad avere un profondo impatto sulla salute pubblica negli Stati Uniti. Il mese scorso il numero di casi di morbillo ha raggiunto il picco più alto da 25 anni. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, solo quest'anno sono stati confermati 1.001 casi individuali di morbillo in più di 20 stati.
Scienziati ed esperti di salute pubblica avvertono che il boom del morbillo è chiaramente collegata alla proliferazione di "esitazione dal vaccino”, cioè la riluttanza dei genitori a far vaccinare i propri figli che è stata recentemente inserita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità tra le prime 10 minacce alla salute globale. Più di 100 comunità in cui un gran numero di bambini non vaccinati sono stati identificati in tutta la nazione. Di questi, 15 si trovano in aree urbane. Sette dei 15 hanno avuto focolai di morbillo nel 2019.
Il sindaco di NY, Bill de Blasio ha dichiarato un'emergenza sanitaria pubblica in alcune parti di Brooklyn in risposta ad un'epidemia di morbillo. "Questi focolai di morbillo erano sia previsti e prevedibili, come il movimento anti-vaccino inizia a influenzare la salute pubblica in questo paese," ha detto Peter Hotez, professore e decano della Scuola Nazionale di Medicina Tropicale presso il Baylor College of Medicine. "Questo è solo l'inizio - è il messaggero di una nuova tendenza in America”. Hotez, che ha una figlia autistica e che ha scritto un libro per smascherare il falso legame tra vaccini e autismo, ha detto delle affermazioni propagate dall'omeoprofilassi e dal Cease: "Non ci sono alternative alla vaccinazione contro il morbillo e non c'è una cura contro l'autismo - quindi è tutto inventato”. Uno dei principali sostenitori di entrambi i programmi è Kate Birch, un omeopata con sede in Minnesota che ha detto di averlo appreso a Cuba nel 2008, importato omeoprofilassi negli Stati Uniti. Ha formato 250 seguaci-praticanti nel suo pensiero, 80 dei quali ancora supervisiona.
Ha aggiunto che ci sono ora circa 2.000 bambini in tutta l'America sotto la loro direzione. L'organizzazione di Birch, Free and Healthy Children, è costituita come un ente di beneficenza di educazione pubblica 501(c)3, permettendogli di operare in esenzione da imposte federali. Sul suo sito web dichiara chiaramente la sua ideologia anti-vaccino, proclamando che i suoi membri "sono preoccupati per l'allarmante incidenza di disturbi del sistema immunitario e ritardi nello sviluppo che colpiscono così tanti bambini come risultato dei programmi di vaccinazione attuali”. Un sito web No Vax gestito da Birch sostiene che "i rimedi omeopatici possono essere usati preventivamente per il morbillo”. In un'intervista con il Guardian, Birch ha detto che l'omeoprofilassi ha rafforzato l'immunità dei bambini alle malattie infettive utilizzando il protocollo Cease.