La tragedia intorno alle 7 del mattino di ieri nei pressi di Holtville, una zona agricola fra la città di San Diego e a pochi km dal confine con il Messico: un Suv su cui erano stipati all’inverosimile 27 migranti si è scontrato violentemente contro un grosso truck carico di ghiaia. Nell’impatto, 15 persone sono morte sul colpo: erano tutti lavoratori agricoli, molti dei quali irregolari.
Anche se le dinamiche dello scontro sono ancora da accertare, sotto accusa è finito l’autista, il cui mezzo era omologato per trasportare un massimo di 7 persone. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, a cui occhi si è presentato uno spettacolo agghiacciante: i feriti sono stati trasportati nel vicino ospedale di El Centro, mentre proseguiva la conta delle vittime di quella che i media definiscono “una strage della disperazione”.
Proprio in questo periodo, raccontano i giornali locali, è più semplice per gli irregolari trovare lavoro in nero per via della mietitura dei campi: situazioni che le associazioni per i diritti dell’uomo hanno spesso denunciato per le condizioni disumane in cui si trovano a lavorare migliaia di disperati in cerca di un futuro.