È ormai una caccia all’uomo che si è allargata in un raggio di quasi 3mila km, la ricerca di Kam McLeod, 19 anni, e Bryer Schmegelsky, 18, i due giovani sospettati di aver ucciso Chynna Deese e Lucas Fowler, la coppia in viaggio per i parchi canadesi, e Len Dyck, un tranquillo insegnante di botanica all’Università della British Columbia.
La polizia canadese è confluita in forza a Gillam, una piccola cittadina di mille abitanti nel nord di Manitoba, dove la Toyota Rav4 su cui viaggiano i due è stata trovata bruciata non distante dal lago “Fox Cree Nation Reserve”. Quella di disfarsi della loro auto, ormai mostrata da ogni canale televisivo, è sicuramente un tentativo di far perdere le proprie tracce, commenta la polizia, in zona non è stato segnalato alcun furto d’auto. I due, notati da alcuni testimoni, si aggirano ancora nell’area di Gillam, dove l’allerta lanciata dalle autorità è massima: non avvicinateli, sono armati e pericolosi. In caso di avvistamento chiamate il 911.
Sul posto decine di unità cinofile, aerei ed elicotteri, anche perché si tratta di una zona difficile, fitta di boschi e paludi: “se sono a piedi, dovranno affrontare un clima ostico e la presenza di animali fastidiosi come zanzare, mosche e tafani che proprio in questo periodo dell’anno rendono difficile scambiare due parole all’aria aperta, figuriamoci passare nei boschi giorni interi”, ha aggiunto Joh McDonald, vicesindaco di Gillam.
La ricerca si concentra sulla foresta vicina a Fox Lake Cree Nation.
Alam Schmegelsky, padre di Bryer, uno dei due fuggiaschi, è convinto che suo figlio non sopravviverà, perché conoscendolo vorrà concludere questo viaggio folle con un gesto eclatante per coprirsi di gloria: “Bryer è sempre stato introverso, concentrato soltanto sui suoi videogiochi. Si fidava soltanto di Kam, che aveva conosciuto sui banchi di scuola e insieme avevano lavorato da Walmart. È evidente che abbia dei problemi: un ragazzo normale non attraversa il paese uccidendo persone. Riposa in pace Bryer. Ti voglio bene. Mi dispiace tanto che tutto questo sia potuto accadere. Mi dispiace non averti potuto salvare”.
Chynna Deese e Lucas Fowler erano in viaggio attraverso il Canada diretti in Alaska, hanno riferito le loro famiglie: sono stai ritrovati il 15 luglio a poca distanza da Liard Hot Spring, nella Columbia Britannica. Quattro giorni dopo, a meno di 2 km dal luogo del duplice omicidio, è stato rinvenuto anche il corpo del professor Len Dyck, un docente di botanica specializzato nelle alghe marine che inizialmente non era stato possibile identificare per mancanza di documenti.