Il capitano di marina Satz ha 29 anni, è nato a Boise, capoluogo della contea di Ada, in Idaho: dopo aver preso il brevetto da pilota commerciale con gli elicotteri, ha scelto di arruolarsi nel corpo dei Marines: le 300 ore di volo del suo curriculum hanno convinto il Pentagono ad affidarle un “F-35B”, un supertecnologico caccia multiruolo di quinta generazione a singolo propulsore, con alza trapezoidale e caratteristiche di invisibilità “stealth”. Una micidiale arma da guerra che lo rendono perfetto per i duelli arei ravvicinati, i bombardamenti tattici e le missioni più delicate. A tutto questo manca solo un piccolo dettaglio: il capitano Satz è una donna, si chiama Anneliese ed è in assoluto la prima “Marine” a cui è affidato un velivolo da 115,5 milioni di dollari.
Dopo aver completato il programma di addestramento e simulazioni di volo, e aver pilotato per la prima volta un vero F-35B con ottimi risultati presso il “Marine Corps Air Station” di Beafort, in South Carolina, il capitano Satz è stato assegnato al “Marine Fighter Attack Squadron 121”, i celebri “Green Knights” con sede a Iwakuni, Giappone. A tutti gli effetti, è una svolta epocale per il corpo dei Marine degli Stati Uniti, e ancora di più per i piloti di caccia stealth, una élite rappresentata da 86 piloti sui 263 previsti dall’organico.
Annaliese Satz è arrivata alla base di Beaufort nel luglio dello scorso anno, e ha effettuato il suo primo volo sull’F-35 in ottobre: “Il programma ti prepara accuratamente, ma il decollo reale è un’esperienza entusiasmante. In tutte i centri di addestramento che ho frequentato ho dato il massimo, e credo che la preparazione e il lavoro duro sono due delle chiavi del successo”.
Dopo il completamento del programma sugli F-35, lo scorso giugno Anneliese ha frequentato un corso di sopravvivenza, evasione, resistenza e fuga, da cui è uscita con il massimo del punteggio. “Sono grata agli istruttori, ai meccanici e a tutto il personale per i consigli e il supporto”.
Presto, Annaliese Satz non sarà la sola donna a pilotare un caccia militare: il tenente Catherine Stark è stata selezionata per lo stesso incarico, e a breve inizierà i dodici mesi di addestramento per l’F-35C presso lo squadrone di stanza a Lemoore, California.