La commozione e l’indignazione attraversano in queste ore Chicago, la popolosa capitale dell’Illinois, culla del Blues ma resa tristemente celebre per essere una delle città più violente degli Stati Uniti, con 281 omicidi accertati dall’inizio dell’anno. Le ultime a farne le spese sono Chantell Grant, 26 anni, e Andrea Stoudemire, di 35, due mamme di quattro e tre figli parecchio conosciute in città per le loro attività sociali. Chantell e Andrea facevano parte di “MASK” (Mothers Against Senseless Killings), un gruppo spontaneo, nato cinque anni fa dopo l’omicidio di una giovane mamma, che si batte contro la violenza delle gang e l’uso indiscriminato delle armi da fuoco. Le due donne sono state crivellate di proiettili partiti da un grosso Suv di colore blu nell’angolo della 75th street, nel South Side, una delle zone più violente di Chicago, dove si vedevano spesso mentre portavano cibo ai senzatetto e invitavano le altre madri a portare i bimbi ai giardini per riprendere possesso di una parte della città da cui in tanti girano al largo.
Secondo quanto riferito dalla polizia, che ha definito “insensato” il duplice omicidio, l’obiettivo dell’agguato non erano le due donne, ma un uomo che si trovava in loro compagnia, un 58enne che è rimasto ferito in modo non grave nella sparatoria.
“Questo è il motivo per cui ogni giorno scendiamo in strada: trasformare le strade in posti sicuri dove la gente si incontra e non si ammazza”, ha commentato Tamar Manasseh, una delle fondatrici dell’associazione, che però non è d’accordo sull’ipotesi della polizia: “Erano nello stesso punto in cui tornavano da anni, le conoscevano tutti”. Poi ricorda che lo scorso mese di giugno, a poca distanza dal luogo del duplice omicidio, una giovane donna è stata ferita in modo grave con le stesse modalità: un’auto da cui sono partiti i colpi d’arma da fuoco. Per la polizia, al momento, non ci sono elementi sufficienti per legare i due episodi, ma la situazione è resa ancor più incandescente dalla cronaca: nei giorni in cui sono state uccise le due mamme, altre 48 persone sono rimaste coinvolte in diverse sparatorie avvenute in città.