Sono state le accuse di tre uomini a mettere nei guai William Weaver, per 40 anni pastore della “Presbyterian Church Divine Worship” di Linden, contea di Union, nel New Jersey. I tre sono accomunati dall’aver chiesto al reverendo aiuto e conforto, ma padre Bill – specializzato in esorcismi – in loro aveva visto annidarsi il male. Il peggio però doveva ancora arrivare, perché il suo personalissimo metodo per “estrarlo” dal corpo degli indemoniati consisteva in sessioni di sesso orale con cui costringeva l’entità malefica ad uscire dal corpo dei malcapitati.
È andata così a AJ Meeker, un ragazzo di vent’anni che in realtà aveva semplicemente cercato qualche parola di conforto dal prete in un momento di crisi familiare, e per tutta risposta si era visto sfilare pantaloni e mutande. A spingerlo verso la chiesa presbiteriana la grande popolarità di cui godeva padre Bill, amatissimo e da tutti considerato una persona disposta ad aiutare chiunque avesse un problema o delle necessità. Ma la scoperta di essere posseduto dal demonio aveva messo in allarme Meeker, che oggi ha 37 anni: era stato invitato per l’esorcismo in un appartamento di proprietà della chiesa, e padre Bill si era presentato con tanto di piume, amuleti e un sacchetto pieno di gemme che gli aveva poggiato sui piedi: doveva restare immobile e non far uscire per nessun motivo le gemme. Le prime perplessità quando padre Bill l’aveva baciato, “per controllare se aveva qualcosa in bocca”, e subito dopo accarezzato, prima di praticargli del sesso orale.
A confermare il racconto di AJ Meeker, per altro identico a quello degli altri due uomini, è stata Leslie Dobbs-Allsopp, responsabile del presbiterio da cui dipende la chiesa di padre William Weaver, che ha ammesso di aver raccolto svariate accuse di molestie sessuali che inchioderebbero padre Bill e anche che immediatamente sono scattate le misure previste dalla chiesa presbiteriana: congedo forzato e apertura di un fascicolo d’inchiesta con audizione di accusatori e testimoni, seguite da un’udienza disciplinare. Ma padre Bill ha deciso di presentare le proprie dimissioni alla congregazione e attualmente si trova in una comunità in Colorado. Una decisione che ha stupito tutti, visto che secondo le regole la chiesa presbiteriana avrebbe potuto soltanto espellerlo, e anche davanti alla legge padre Bill avrebbe avuto ben poco da temere: i tre uomini che lo accusano avevano accettato volontariamente di essere sottoposti a esorcismo, lasciando che il prete gli praticasse sesso orale.