Di Maria Lopez
Una donna dell'Alabama che è stata colpita nello stomaco da un colpo di pistola mentre era incinta - i proiettili hanno ucciso il feto - è stata accusata di omicidio colposo. Marshae Jones era incinta di cinque mesi quando è stata ferita da un'altra donna in dicembre fuori da un negozio a Pleasant Grove, vicino a Birmingham. Mercoledì scorso, Jones, 27 anni, è stato incriminata da una giuria della contea di Jefferson con l'accusa di omicidio colposo e dovrebbe essere tenuto nel carcere della contea di Jefferson con una cuazione di 50.000 dollari, mentre la donna accusata di averle sparato è libera, ha riferito AL.com.
Il caso ha sollevato l'allarme fra i gruppi a favore della scelta, la "prova choc" di come le leggi restrittive dell'aborto della condizione ora stanno usando contro le donne incinte. L'indagine ha indicato che l'unica vera vittima in questo era il bambino non ancora nato", ha detto il tenente Danny Reid della polizia di Pleasant Grove dopo la sparatoria, ha riferito AL.com e. "E' stata la madre del bambino che ha iniziato e continuato una lite che ha portato alla morte del proprio figlio non ancora nato".
Il casingolare caso viene alla liuce dopo che il governatore dell'Alabama, Kay Ivey, ha firmato a maggio una legge che vieta l'aborto in quasi tutte le circostanze - compresi stupro e incesto - che pone una sfida alla Corte Suprema che ha garantito i diritti di aborto in tutta la nazione.
L'Alabama è uno dei 38 stati con leggi che riconoscono il feto come potenziale vittima. È anche uno stato "stand-your-ground", il che significa che le persone possono usare la forza fisica per difendersi se la loro ragione è considerata "giustificabile". La sentenza ha suscitato proteste su Twitter - anche da parte di gruppi favorevoli all'aborto, che si sono espressi a favore di Jones. "Marshae Jones è stato incriminatq per omicidio colposo per aver perso una gravidanza dopo essere stato colpito nell'addome CINQUE volte", e chi ha sparato è libero", ha scritto il gruppo dl Yellowhammer Fund su Twitter. "Stiamo per far uscire Marshae dal carcere e assisterla con la sua rappresentanza legale". Ilyse Hogue, presidente di Naral Pro-Choice America, ha twittato: "Marshae Jones è stata incriminata per omicidio quando qualcuno le ha sparato allo stomaco mentre era incinta, ponendo fine alla sua gravidanza. Hanno detto che ha iniziato lei. L'assassina è tranquillamente fuori dal carcere. Questo è quel che succede nel 2019 a una donna incinta di colore senza . Questo accade ora".