Sembra la trama di uno "spy-kids movie", i film gialli destinati ai più piccoli, ma questa volta è successo davvero. Dopo aver sentito attraverso un annuncio diffuso da un elicottero dalla polizia, che avvisava ai cittadini di Roseville, in California, che erano in corso le ricerche di una donna anziana svanita nel nulla, Logan Hultman, 10 anni, è saltato sulla sua bicicletta e ha chiamato a raccolta i suoi migliori amici. Insieme, hanno iniziato a setacciare la zona battendola palmo a palmo, fin quando – due ore dopo - si sono imbattuti in Glenneta Belford, una di 97 anni che vagava in evidente stato confusionale, e hanno chiamato la polizia annunciando che “il caso era risolto”.
In queste ore, la vicenda di Logan, Makenna, Hope e Kash sta facendo il giro del mondo: le telecamere dei più seguiti programmi di intrattenimento fanno la fila davanti alle abitazioni delle loro famiglie per intervistarli e le richieste di partecipare in diretta ai “tv show” fioccano.
Fra i primi a congratularsi Rob Raquera, capo della polizia di Roseville, che a nome del dipartimento ha espresso gratitudine per il coraggio dimostrato: “Credo che questo sia un perfetto esempio dell’ottimo clima di questa comunità, in cui anche dei bambini decidono di dare una mano ad una persona in difficoltà. Gli diamo appuntamento fra una decina d’anni: potremmo offrire loro un lavoro”. La risposta di Logan è chiara: “Non avevo idea di quale sarebbe stato il mio futuro. Ma ora lo so: il detective”.