Joe Maxey, 68 anni, bancario in pensione di Cedar Hill, Tennessee, si è tolto una soddisfazione: è il sosia ufficiale del grande romanziere americano di Ernest Hemingway. Maxey ha vinto l’annuale concorso di sosia organizzato dallo “Sloppy Joe’s Bar”, locale preferito dall’autore quando viveva a Key West, negli anni Trenta. Una giuria composta da ex vincitori ha scelto Maxey su 141 aspiranti sosia attraverso due turni preliminari e la finale.
Joe Maxey si dichiara un appassionato di Hemingway, personaggio con cui condivide la passione per i mojito e le donne. Molti concorrenti indossavano look che ricordavano l’aspetto di Hemingway negli ultimi anni della sua vita.
Il concorso è un punto culminante degli “Hemingway Days” che celebrano l’anniversario della nascita, l’eredità letteraria e lo stile di vita avventuroso dell’autore, vincitore di un Pulitzer e un Nobel, morto suicida nel 1961.
Hemingway visse a Key West fra il 1931 e il 1940, nella casa coloniale al 907 di Whitehead, dove ha scritto classici come “Per chi suona la campana” e “Verdi colline d’Africa”.