È una storia amara di solitudine, quella che sta commuovendo l’America in questi giorni. Protagonista Ronald Wayne White, 51 anni, trovato senza vita nella sua abitazione, e secondo l’autopsia morto tre anni fa, senza che nessuno si accorgesse di nulla.
White era un ex militare, un veterano della Marina che aveva viaggiato in tutto il mondo, e la sua fine lascia degli interrogativi angoscianti nella sua famiglia, che afferma di aver ripetutamente denunciato la scomparsa alla polizia. A dire il vero, anche i media si chiedono come mai, in tre anni, a nessun familiare sia venuto in mente di rompere un vetro ed entrare nell’abitazione per verificare di persona.
Il corpo dell’uomo è stato trovato la settimana scorsa, quando il complesso di appartamenti del centro della città di DeSoto, in Texas, stava indagando su alcune unità di cui non risultava uso di acqua e corrente elettrica da troppo tempo. Quando la porta d’ingresso è stata forzata, gli agenti intervenuti hanno trovato il corpo di White in cucina, sul pavimento.
“Quando il medico legale mi ha detto che era morto da tre anni, le mie ginocchia hanno ceduto – ha commentato la madre, Doris Stevens – mi chiedo: perché mio figlio è morto in quell’appartamento e nessuno ne sapeva niente?”. La madre dell’ex militare racconta che Ronald era un bravo figlio, la chiamava spesso, poi le telefonate si sono bruscamente interrotte tre anni fa. Dopo qualche settimana, la famiglia ha presentato denuncia di scomparsa a diversi dipartimenti di polizia, pensando anche di assumere un investigatore privato, ma non aveva abbastanza soldi per farlo. La polizia però risponde che il figlio era un adulto abituato a viaggiare spesso per lavoro, e in mancanza di indizi non poteva essere classificato come persona scomparsa. Secondo Pete Schulte, un detective del dipartimento della polizia di DeSoto, White continuava a pagare regolarmente l’affitto poiché il denaro veniva prelevato da un conto collegato al suo fondo pensione della Marina: “Quello che posso dire è che il modo in cui è stato trovato il corpo e lo stato dell’appartamento non presentano sospetti di possibile morte violenta”.
L’appartamento di White era nuovo e si trovava al terzo piano di un vasto complesso: gli agenti hanno trovato il suo pick-up Ford F-150 nel parcheggio condominiale, e all’interno dell’alloggio diverse confezioni di farmaci risalenti al 2016, coerenti con la stima della data di decesso.
Sono in corso altri esami per capire se sarà possibile determinare la causa di morte.