Donald Trump ha chiuso il 2019 facendo ciò che più ama: una visita al suo golf club di West Palm Beach. È stata la dodicesima volta durante le vacanze di fine anno trascorse in Florida.
Secondo i dati della CNN, che si è messa a conteggiare tutte le vacanzine presidenziali dell’anno appena concluso, Trump ha trascorso almeno 252 giorni in un golf club e 333 giorni in una delle sue proprietà: solo quest’anno, 86 giorni se ne sono andati in partite di golf al “Trump National Golf Club” di Sterling, in Virginia, al “Bedminister”, nel New Jersey, al “Trump National Doral” di Miami e al “Trump International Doonbeg”, in Irlanda.
Donald si accoda alla una lunga lista di presidenti accomunati dall’amore per il golf, anche se è l’unico ad aver spesso criticato pubblicamente il suo predecessore Barack Obama, che nei suoi otto anni di mandato ha giocato 333 partite di golf, almeno secondo i calcoli di Mark Knoller della “CBS News”, giornalista che tiene statistiche dettagliate sulle attività dei presidenti.
In realtà, Trump è noto per mescolare affari, doveri e piaceri nei suoi golf club: mentre l’esercito era impegnato negli attacchi aerei in Iraq e in Siria, Trump era sul green, più precisamente impegnato alla 14° buca.
E mentre il Presidente ha ripetutamente inveito contro l’impeachment durante le sue vacanze, è stato avvistato nella sala da pranzo del club con il conduttore radiofonico Rush Limbaugh, suo figlio Eric e il capo dello staff ad interim Mick Mulvaney.