Piccoli pro-memoria per i grillini (ancora) al governo italiano che si sono schierati con Maduro, vedi il sottosegretario agli Esteri Manlio De Stefano che ha definito Juan Guaidò "un golpista".. Il disastro economico del Venezuela di Madura ormai è inarrestabile. Il prezzo del dollaro in Venezuela ha superato la barriera dei 10.000 bolivares per attestarsi a 10.426,96 bolivares. Il dollaro ufficiale ha chiuso a 7.475,74 bolívares, il che significa che tra il tasso della Banca Centrale del Venezuela e il dollaro nero c'è un differenziale di 2.951,22 bolívares. Il rally parallelo del dollaro rappresenta un aumento di 658,48 punti in un solo giorno, come alla fine di mercoledì era a 9.768,48 bolivares. Questo è il secondo aumento significativo della settimana. Il primo si è verificato martedì, quando ha superato i 9.000 bolivares, mentre lo stipendio medio non supera i 6,7 dollari. Per questo la gente muore di fame ma secondo i grillini chi cerca di salvare il popolo venezuelano dalla miseria “è un eversore”.
Mentre questa settimana è stata un rimbalzo per il dollaro “nero”, il tasso ufficiale è rimasto stabile. Tra mercoledì e giovedì, il dollaro ufficiale ha guadagnato solo 130,97 punti, passando da 7.344,77 a 7.475,74 bolivares.
Esperti come Asdrúbal Oliveros - riporta El Nacional - hanno spiegato che gli aumenti significativi del dollaro parallelo negli ultimi giorni sono dovuti all'aumento della domanda di valuta statunitense a causa di un'iniezione di bolivar per il pagamento dei debiti e dei titoli di Stato. L'aumento è dovuto alla crescente domanda di dollari.
Lo stipendio medio