Cracco dice addio al termine della sesta edizione, conservando la conduzione in solitaria di “Hell’s Kitchen”, per dedicare più tempo ai suoi ristoranti. Viene sostituito degnamente da Antonino Cannavacciuolo, e dopo la parentesi di un solo anno di Antonia Klugmann, la squadra sembra ritrovare compattezza con l’ingresso di Giorgio Localtelli, chef stellato di stanza a Londra.

Ma adesso, mentre le selezioni per la prossima edizioni stanno iniziando, arriva l’annuncio ferale: Joe Bastianich, dopo otto anni, ha detto basta. È stata “Sky” a comunicarlo ufficialmente, seguita da un breve post su Instagram dello stesso Bastianich, che ha spiegato di volersi prendere una pausa “da un programma che mi ha dato tanto” perché pronto ad altre avventure, soprattutto musicali, la sua seconda grande passione dopo la ristorazione. “Sarò impegnato in un tour italiano per l’uscita del mio primo album”. Nel futuro di Bastianich, secondo indiscrezioni non ancora confermate, sarebbe pronto un posto nella giuria di “X-Factor”, che lo scorso anno è stata abbandonata in blocco dagli ormai ex giudici.

“Questo è un anno di grandi cambiamenti: otto anni fa sono arrivato alla mia prima edizione da oltre Oceano, senza sapere quanto questo programma avrebbe cambiato la mia vita – continua Bastianich - è stata una grande occasione, in cui ho lavorato e incontrato persone stupende, trovato colleghi di lavoro che stimo e che posso considerare amici e che negli anni mi ha portato ad evolvere con il programma mostrando di più chi sono e mia storia. Non è stata una decisione facile ma sento che è arrivato il momento per dedicarmi a nuove avventure, soprattutto alla musica, una mia passione da sempre. Ci tengo a ringraziare voi, che mi supportate e mi seguite da tanto, e che sono sicuro dopo questa decisione sarete ancora al mio fianco. Non vedo l’ora di incontrarvi, ci vediamo presto… live on stage”.
Ma i fans del programma, come accennato prima, sono preoccupati: Bastianich e i suoi siparietti conditi con strafalcioni della lingua italiana, come il celeberrimo “Vuoi che muoro?”, erano da sempre parte integrante del programma. Al suo posto, secondo quanto anticipato da Giorgio Locatelli, ospite del programma di Cattelan, non ci dovrebbe essere nessuno: sarà un’edizione a tre, come agli inizi dell’avventura.