Al cinema, la sua presenza si è ormai diradata: poche apparizioni, pochi progetti. Ma Gwyneth Paltrow, attrice americana classe 1972, vincitrice di un Oscar ed ex moglie di Chris Martin dei “Coldplay”, non è affatto andata in pensione, anzi: si è inventata una nuova esistenza come imprenditrice e guru salutista.
Tutto inizia per caso nel 2008, quando Gwyneth – che si dichiara negazionista e antivaccinista - lancia “Goop”, una newsletter settimanale che dispensa consigli sugli aspetti interiori rispetto a quelli esteriori. È un successo così travolgente da convincerla a fondare di gran corsa la “Groop.com”, una società di vendita e-commerce che fra integratori, cristalli terapeutici, abiti e cosmetici, in catalogo ha anche prodotti assai discutibili per discutere ansia, depressione, insonnia e infertilità come “repellenti per vampiri”, clisteri al caffè e uova vaginali per ritrovare tono muscolare e garantire orgasmi in quantità. Prodotti che finiscono sotto la lente della “Food and Drug Administration” e sfociano in una multa da 145mila dollari ai danni dell’attrice per pubblicità ingannevole.
Contro alcune terapie e pratiche pseudoscientifiche, arriva anche il monito della comunità scientifica americana che ritenendole pericolose ha più volte messo in guardia “il popolo di Gwyneth”. Ma lei non molla, anzi, raddoppia: spinta da un fatturato annuo che nel 2018 ha superato i 250 milioni di dollari, la Paltrow ha creato i “Goop Health”, dei meeting itineranti aperti a tutti (dietro pagamento di sostanzioso biglietto d’ingresso), che dopo New York stanno per sbarcare a Los Angeles e a breve anche a Londra. Si mormora di biglietti “Vip” che per 4.000 euro circa, oltre all’ingresso assicurano interi weekend di benessere e ricarica tra yoga, lezioni di nutrizionisti e relax. Un’idea supportata anche da testimonial d’eccezione come la collega Cameron Diaz, la designer Tony Burch e la fitness trainer Tracy Anderson.
Fra i più recenti pensieri di Gwyneth, ormai seguita come una sorta di santona, un pensiero in favore dell’uso delle droghe psichedeliche come coadiuvante del benessere emotivo. Fra le sostanze di nuova concezione, la Paltrow nutre molta fiducia nell’ibogaina, un potente farmaco di origine africana utilizzato nei rituali di guarigione di alcune tribù.