Attimi di terrore nel centro di Oslo, quando intorno alle 12:30 un uomo armato di fucile ha rubato un’ambulanza per poi travolgere alcuni pedoni sul marciapiede nella zona di Rosenhoff. Il rapido intervento della polizia, che ha sparato alle gomme bloccando il mezzo, ha permesso di evitare una strage.
I media locali parlano di diversi feriti – senza però precisare il numero - fra cui una coppia di anziani a passeggio con le carrozzine dei nipotini, due gemelli di sette mesi: sembra che uno dei due bimbi abbia riportato lievi ferite, ma non si conosce ancora la sorte del fratellino e dei nonni. Un’altra persona sarebbe stata raggiunta da un colpo di fucile da caccia, mentre gli operatori sanitari che si trovavano a bordo dell’ambulanza sarebbero illesi.
Un’ampia zona nel centro di Oslo è tutt'ora chiusa al traffico perché la polizia sarebbe sulle tracce di un complice dell’attentatore, una donna che si trovava a bordo dell’ambulanza, descritta ad alcuni testimoni come “ubriaca”. Ancora ignoti motivi del gesto, e al momento la polizia non esclude alcuna pista.