Un uomo che ha aperto il fuoco con un fucile automatico in una moschea in un sobborgo di Oslo, Norvegia, è stato accusato anche dell'omicidio di una donna trovata morta nella sua casa, rivela il portavoce della polizia. Il sospetto, descritto come un uomo norvegese sui vent'anni, sarà giudicato anche per un tentato omicidio durante la sparatoria, avvenuta presso il Centro islamico di Al-Noor, poiché ha ferito una persona. La vittima ha subito ferite lievi, ha detto il sovrintendente di polizia di Oslo Rune Skjold in una conferenza stampa.
L’attentato nella moschea mentre i musulmani di tutto il mondo celebrano Eid al-Adha questo fine settimana, una delle feste più importanti del calendario islamico. Poco dopo l'attentato, gli investigatori hanno trovato il corpo di una giovane donna nella casa del sospetto a Baerum, a ovest di Oslo. La polizia ha detto che la donna era imparentata con il sospetto, ma non ha specificato come.
Un membro della moschea ha detto all'emittente statale norvegese NRK che la sparatoria avrebbe potuto essere molto peggiore, ma l’attentaore era stato fermato da un uomo di 75 anni. Imran Mushtaq, membro del consiglio della moschea di Al-Noor, ha raccontato che più di una dozzina di persone stavano pregando all'interno della moschea appena dieci minuti prima dell’arrivo del 20enne. Ma quando è iniziata la sparatoria, all'interno della moschea sono rimasti solo tre uomini più anziani, ha detto Mushtaq, che all'epoca si trovava a casa sua vicino. L’uomo armato è entrato sparando attraverso la porta di vetro chiusa a chiave della moschea, ha detto Mushtaq. Il settantacinquenne è riuscito a bloccarlo a mani numde fino all'arrivo della polizia. Ha subito solo ferite lievi.
Molteplici armi sono state trovate all'interno della moschea, ha detto la polizia. Skjold, il sovrintendente di polizia, ha detto che la polizia stava esaminando anche l'attività online prima della sparatoria alla moschea, ma non avrebbe fornito dettagli. Si sta cercando di determinare se ci sono minacce più ampie per altre moschee e la sicurezza è stata aumentata.